Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

Planum News 07.2017 | Urban Promo Green 2017

22 September 2017

Urban Promo Green | UPhD GREEN
I convegno dei Dottorati di Ricerca
sul progetto sostenibile

Venezia, Italy
DEADLINE CALL FOR ABSTRACT: NEW! 28 luglio 2017 

DATA DELLA CONFERENZA: 22 Settembre 2017
INU | Istituto Nazionale di Urbanistica
URBIT | Urbanistica Italiana SRL



IL CONTESTO: UP GREEN
Le attività di pianificazione, progettazione e amministrazione delle città già da qualche tempo si ispirano al principio dello sviluppo durevole, declinandolo variamente e cercano di rendere operative le idee dell'economia circolare nello spazio urbano. Queste attività, di cui sono protagoniste le professioni tecniche, le sedi della ricerca scientifica, le amministrazioni pubbliche e le loro aziende, interagiscono con le risposte che vengono date alle nuove esigenze dal mondo delle imprese attraverso la produzione di beni e servizi di concezione innovativa. Urbanpromo Green si prefigge di realizzare una rappresentazione olistica della città che si evolve guardando al futuro sotto la spinta delle numerose e varie innovazioni di cui sono portatrici le più stimolanti esperienze in corso. 


IL CONVEGNO: UPhD GREEN
Il Convegno UPhD GREEN, dedicato alle ricerche condotte nell’ambito di dottorati che affrontano il tema dello sviluppo sostenibile, con riferimento alla pianificazione del territorio e al progetto dell'ambiente urbano, sarà articolato nei seguenti macrotemi, sviluppati da UP GREEN: 
1. Smart and sustainable Mobility
2. Il verde infrastruttura delle città
3. Il metabolismo urbano 
4. L’acqua e la città 
5. Città sicure e sostenibili 

Obiettivo del Convegno è promuovere giovani idee innovative emerse dai corsi di dottorato di ricerca in linea con l’approccio e i macrotemi di UP green, sollecitando una discussione su differenti visioni e metodologie e strumenti operativi messi in campo per promuovere la trasformazione "green" dell'architettura, della città e del territorio.


MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:

Possono partecipare alla call i dottorandi di ricerca (PhD candidates) e i dottori di ricerca (PhD) che abbiano conseguito il titolo DOPO il 01.01.2014.
Per candidarsi occorre inviare i seguenti documenti:
• Modulo di candidatura debitamente compilato;
• Abstract della ricerca (max. 2.000 battute spazi inclusi), in lingua inglese, articolato nei seguenti punti: 1) obiettivo della tesi, 3) metodologia di ricerca, 3) conclusioni;
• Eventuali immagini (max 2)con risoluzione web, corredate da didascalie;
• Liberatoria per la pubblicazione dei materiali inviati.
I documenti dovranno pervenire entro e non oltre il 28 luglio 2017 al seguente indirizzo e-mail: uphd.green@gmail.com, indicando nell'oggetto "(Nome candidato)_uphd.green".
L’invio della documentazione di concorso, indipendentemente dall’esito della valutazione, consente di accedere gratuitamente alla conferenza


VALUTAZIONE E SELEZIONE
Le proposte pervenute saranno valutate attraverso un processo internazionale di blind review, secondo i criteri:
- innovatività dei concetti esplorati e delle conclusioni emerse dalla tesi di dottorato, con riferimento agli obiettivi di Urbanpromo Green; 
- rigore scientifico della metodologia di ricerca seguita,
- capacità della ricerca di supportare la creazione di nuove conoscenze in relazione alle tematiche di Urbanpromo Green.
I risultati della valutazione verranno annunciati entro il 10 agosto 2017 tramite comunicazione sul sito ufficiale di UrbanPromo. 


PRESENTAZIONE E PUBBLICAZIONE 
I candidati selezionati dovranno preparare una presentazione orale seguendo le modalità pecha-kucha. I lavori giudicati di maggior interesse, a insindacabile giudizio del panel di reviewers, potranno essere pubblicati nelle riviste scientifiche dell’INU, secondo modalità da concordarsi con gli autori. La mancata selezione non preclude la partecipazione all’evento: tutti i candidati, indipendentemente dall’esito della selezione, sono invitati a partecipare all’evento e a contribuire alla discussione. 

COMITATO SCIENTIFICO
Benno Albrecht, Maurizio Carta, Alberto Ferlenga, Patrizia Gabellini, Laura Fregolent, Claudia Mattogno, Pierluigi Morano, Camilla Perrone, Paola Pucci, Laura Ricci, Stefano Stanghellini, Michele Talia, Angioletta Voghera. 

COORDINAMENTO TECNICO-SCIENTIFICO
Valeria Saiu, Claudia Trillo, Daniela Mello 

INFO & CONTATTI
Urbanpromo website


 

Event schedule:

  • Start: 09-22-2017
  • End: 09-22-2017.