simulation ifau2018 educational downtowns Environment tourism commerce urban regeneration local development giornata di studi inu renaissance representation adi anthropology resilience heritage premi tesi di dottorato rigenerazione urbana democrazia periodic news fragile territories waterfronts & harbors public policies creativity landscape
Atenei promotori
ATENEO ITALO-TEDESCO
L'Ateneo Italo-Tedesco è un’istituzione binazionale, con sede amministrativa a Trento e a Bonn, che si propone di favorire la crescita di una rete per l’alta formazione e la cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Germania, potenziando il collegamento fra i sistemi formativi, culturali, economici e imprenditoriali dei due Paesi.
I compiti principali dell’Ateneo sono la creazione di percorsi di studio comuni e dottorati di ricerca congiunti, la sperimentazione di nuove metodologie di insegnamento e apprendimento, il conseguimento di diplomi riconosciuti nei due Paesi, lo scambio di docenti, ricercatori e studenti.
L’Ateneo Italo-Tedesco ha preso avvio a Roma il 13 aprile 2000, data in cui i Presidenti della Conferenza dei Rettori delle università italiane (CRUI) e della Conferenza dei Rettori delle università tedesche (HRK) hanno sottoscritto una dichiarazione d’intenti in cui si impegnavano a proporre ai rispettivi Governi la creazione di un ateneo binazionale che si pone l’obiettivo di rendere più efficaci lo scambio e la cooperazione in ambito accademico.
CONTATTI
• Ateneo Italo Tedesco website
• In Italia:
Ateneo Italo-Tedesco
Via Belezani 12, 38122 Trento
Tel: + 39.0461.283442
Tel: + 39.0461.283444
Fax: + 39.0461.283443
Email: info@ateneoitalotedesco.org
• In Germania:
Deutsch-Italienisches Hochschulzentrum
c/o DAAD, Kennedyallee, 50, D-53175 Bonn
Tel.: +49.228.882721
Fax: + 49.228.882551
Email: DIH@daad.de
UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE
FACOLTA' DI ARCHITETTURA
La scuola di architettura è una piccola facoltà con una buona reputazione nazionale ed internazionale ed una sicura maturità didattica e culturale. I nostri architetti si possono iscrivere nella sezione A degli albi nazionali e possono esercitare la loro professione in tutti i paesi Ue. L'offerta formativa è comunemente detta 3 + 2: un triennio di base, che consente di acquisire la laurea in Scienze dell' Architettura, ed un biennio successivo, organizzato secondo tre percorsi alternativi, che conducono tutti alla laurea Magistrale in Architettura. La facoltà ospita un ricco e molto qualificato insieme di corsi di perfezionamento, Master e corsi di dottorato. Temi privilegiati sono il Restauro, la Storia dell'Architettura, il progetto in ambito archeologico, il progetto dell'abitare e gli Spazi pubblici.
CONTATTI
• Università degli Studi di Roma Tre website
• Facoltà di Architettura website
• Università Iuav di Venezia
Santa Croce 191 Tolentini
30135 Venezia
• Facoltà di Architettura
Tel: + 39.041.2571680
Fax: + 39.041.2571795
Email: far.presidenza@iuav.it
UNIVERSITA' IUAV DI VENEZIA
Iuav è un’Università in una città unica al mondo, Venezia, ed è interamente dedicata al progetto. Nato nel 1926 come Istituto Universitario di Architettura di Venezia, a partire dal 2001 l'ateneo è diventato Università Iuav di Venezia e ha affiancato, alla storica Facoltà di Architettura, le Facoltà di Pianificazione del territorio e di Design e arti. L’Università Iuav di Venezia è oggi un luogo di insegnamento, alta formazione e ricerca nel campo della progettazione di spazi e ambienti abitati dall’uomo: edifici, città, paesaggi, territorio; ma anche nella progettazione di oggetti d’uso quotidiano, eventi culturali, teatrali, multimediali e grafica.
CONTATTI
• Università Iuav di Venezia website
• Facoltà di Architettura website
• Università Iuav di Venezia
Santa Croce 191 Tolentini
30135 Venezia
• Facoltà di Architettura
Tel: + 39.041.2571680
Fax: + 39.041.2571795
Email: far.presidenza@iuav.it
TU DORTMUND
TU Dortmund University has been researching and teaching at the global intersection between man, nature and technology since its establishment in 1968. It has developed a unique profile with a special combination of faculties in the natural sciences and engineering, the social sciences and the humanities. This structure produces new knowledge, methodologies and technical innovations. All this is achieved through a wide spectrum of innovative research and in more than 60 bachelor's and master's programs including a broad-based teacher training curriculum.
CONTATTI
• TU Dortmund University website
• Zentrum für Studienangelegenheiten (ZfS)
Emil-Figge-Straße 61
44227 Dortmund, Germany
• Postal adress
Zentrum für Studienangelegenheiten
Technische Universität Dortmund
44221 Dortmund, Germany
WEIMAR
With faculties and areas of study such as Architecture, Art and Design, Civil Engineering and Media, the Bauhaus-Universität Weimar has a distinctive identity.
The Bauhaus-Universität Weimar has become well-known for its wide range of teaching and research activities based on civil engineering and architecture-oriented disciplines. Today the University offers an extensive spectrum of instruction with over 30 courses of study, including free art, design, web design, visual communication, media design, media culture, architecture, civil engineering, materials science, processing technology, environment and management.
The term “Bauhaus” stands for an eagerness to experiment, openness, creativity, a close link to industrial practice and internationality. Building on the tradition of the Bauhaus movement, all the faculties are involved in the creation of public spaces. The goal is to get science, art and technology working together analytically, creatively and innovatively on the planning, construction and design of current and future spaces of habitation. Practical experience plays an important role in all academic fields, as well as in artistic development.
Testing, certification and product development are just as important to civil engineers as they are to media developers and designers.
CONTATTI
• Bauhaus-Universität Weimar website
• Besucheranschrift
Bauhaus-Universität Weimar
Geschwister-Scholl-Straße 8
99423 Weimar
• Postanschrift
Bauhaus-Universität Weimar
99421 Weimar
Germany
Related articles:
Planum
The Journal of Urbanism
ISSN 1723-0993
owned by
Istituto Nazionale di Urbanistica
published by
Planum Association
ISSN 1723-0993 | Registered at Court of Rome 4/12/2001, num. 514/2001
Web site realized by ChannelWeb & Planum Association | Powered by BEdita 3