Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

Planum Magazine. Movies, Barcelona ara com mai (1994) Production house: Clara Films | on Planum I (2007)

Barcelona ara com mai - 1994

(trasformation of a city)

Ines Tolic

Il filmato è stato prodotto nel 1994 dalla Clara films su commissione del Comune di Barcellona e della HOLSA, società creata appositamente al fine di gestire il grande evento dei Giochi olimpici che hanno avuto luogo a Barcellona nel 1992. Il film costituisce la sintesi di un video realizzato precedentemente, molto più articolato e completo, dal titolo Trasformaciò d'una ciutat olimpica - Barcelona 1986-1992 prodotto sempre dalla Clara films. Già dal titolo di questo filmato, che tradotto significa "ora come mai", risulta chiaro lo scopo: mettere in evidenza la portata delle trasformazioni che hanno avuto luogo in tutta Barcellona grazie alle Olimpiadi del 1992.
 

 

Barcelona ara com mai (1994) 

Produttore: Ayuntament de Barcelona; 
HOLSA Barcelona Holding Olimpic S.A. 
Casa di produzione: Clara Films OFRAME
Produzione esecutiva: Josep Clanchet 
Direzione: Emili Vendrell 
Realizzazione: Mariona Omedes 
Musica: Javier Navarrete
Detail Sheet by Alessandro dal Sordo

Watch the film online | Complete version:
• 
Barcelona ara com mai


 

 

Molto interessante è anche la tecnica di rappresentazione delle trasformazioni urbanistiche, non per le tecniche innovative, ma poiché appare evidente come il filmato si basi su strategie decise molto tempo prima dell'effettiva realizzazione degli edifici in questione e delle riprese effettuate in cantiere. Questo lascia presupporre l'esistenza di un piano di comunicazione messo in atto dal Comune che oltre la realizzazione del singolo filmato.

 

Dal punto di vista tecnico, l'esecuzione prevede la collocazione di alcune time-laps cameras presso i cantieri, in luoghi strategici e per periodi molto lunghi, talvolta anni. Durante il periodo dei lavori, vengono scattate fotografie a intervalli regolari. In questo modo, una volta montate in una sequenza le fotografie, ciò che si ottiene è un filmato nel quale risultano evidenti (e spettacolari!)sia i processi che i mutamenti di trasformazione operati sul sito. Questa tecnica, utilizzata allo stesso fine anche in molti altri campi, ha permesso in questo caso di mostrare in tempi ridotti processi che hanno richiesto periodi molto lunghi, altrimenti non osservabili nella loro totalità. Nello stesso tempo sono usati strumentalmente a fini di propaganda. Dopo la prima esperienza e il riscontro positivo ottenuto con Trasformaciò d'una ciutat olimpica - Barcelona 1986-1992, il Comune di Barcellona ha acquistato un sempre maggior interesse nei confronti dei documentari urbanistici.