brownfields populations scali ferroviari giornata di studi inu industrial sites renaissance participation European policies public art identity safety & security newsletter scenarios citizenship social exclusion/integration urban regeneration urban market premio tesi di laurea superplaces urban growth city landscape periodic news inu study day dottorati
China Goes Urban
La nuova epoca della città
The city to come
Michele Bonino, Francesco Carota, Francesca Governa, Samuele Pellecchia (a cura di)
ISBN 978-88-572-4487-7, 2020
Nel 1978, il 18% della popolazione cinese abitava nelle aree urbane. Da allora, gli abitanti delle città sono aumentati al ritmo di circa l’1% all’anno e sono attualmente il 60% del totale della popolazione. Nuove infrastrutture e nuovi insediamenti hanno progressivamente cambiato il paesaggio cinese, trasformando i diritti di proprietà, travolgendo i confini amministrativi, “mangiando” gli spazi rurali e i villaggi. Capire il veloce e dirompente processo di urbanizzazione cinese non è semplice. Le categorie e i modelli che abbiamo a disposizione non servono. Ridurlo all’esagerazione e al difetto porta a nascondere un cambiamento epocale, reso ancora più acuto da questi tempi incerti, se- gnati dalla pandemia, un cambiamento che ridefinisce ruoli e relazioni non solo dal punto di vista geoeconomico e geopolitico, ma anche dal punto di vista culturale, dell’immaginazione e delle possibilità.
Photo di Samuele Pellecchia ©
China Goes Urban propone di cambiare punto di vista, di guardare alla realtà più che inserirla in categorie e modelli prestabiliti. È un invito a ritornare a esplorare il mondo, un viaggio nella città e nell’architettura del presente e del futuro e intorno al concetto di città.
Il volume è il catalogo della mostra "China Goes Urban" organizzata presso il MAO Museo d’Arte Orientale di Torino.
La mostra utilizza materiali diversi – foto, video, installazioni, disegni, modelli, mappe e infografiche – per accompagnare il visitatore alla scoperta della Cina urbana. La mostra si snoda lungo due percorsi logici. Il primo inizia in uno dei luoghi più tipici delle nuove urbanizzazioni cinesi, una exhibition hall, e arriva all’urbanizzazione globale. Il secondo parte da immagini che mostrano spazi vuoti, lontani e atoni e arriva alle persone riprese nelle loro attività quotidiane e in ritratti “situati” dentro i nuovi inse- diamenti.
Nel volume i testi: China Goes Urban di Michele Bonino, Francesca Governa, Samuele Pellecchia; L’urbanizzazione in Cina, tra pratica professionale e accademia di Liu Jian; Una mostra all’epoca del Covid-19 di Francesco Carota, Giuseppe Mastrangelo, Niccolò Suraci; Non ancora urbano, non più rurale di Tim Oakes; I new district cinesi di Gary Hack.
LA MOSTRA
China Goes Urban. La nuova epoca della città
MAO Museo d' Arte Orientale di Torino
16 Ottobre 2020 – 14 Febbraio 2021
I CURATORI DEL VOLUME
• Michele Bonino | Professore Associato di Progettazione Architettonica e Urbana, Dipartimento di Architettura e Design (DAD), Senior Researcher presso la China Room, Vice Rettore per le Relazioni con la Cina, Politecnico di Torino.
• Francesco Carota | Ricercatore Post-Doc, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST), Researcher presso la China Room, Politecnico di Torino.
• Francesca Governa | Professoressa di Geografia Economica e Politica, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST), Vicedirettore di FULL - Future Urban Legacy Lab e Senior Researcher presso la China Room, Politecnico di Torino.
• Samuele Pellecchia | Fotografo, Video Ricercatore, Direttore di Prospekt Photographers, Milano.
Online resources and links
Planum
The Journal of Urbanism
ISSN 1723-0993
owned by
Istituto Nazionale di Urbanistica
published by
Planum Association
ISSN 1723-0993 | Registered at Court of Rome 4/12/2001, num. 514/2001
Web site realized by ChannelWeb & Planum Association | Powered by BEdita 3