Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

Periferia. Abitare Tor Bella Monaca. Carlo Cellamare e Francesco Montillo. Donzelli 2020 | Cover

Periferia
Abitare Tor Bella Monaca

Carlo Cellamare e Francesco Montillo

Published by Donzelli Editore | Collana Saggi. Natura e artefatto | 344 pagine | ISBN: 9788855220323, 2020

Il tema delle periferie urbane è oggi strategico perché la città contemporanea si definisce proprio a partire da quei luoghi in cui vive la gran parte della popolazione, con situazioni di marginalità e di degrado ma anche di forte partecipazione e creatività. Sul ripensamento delle periferie si gioca dunque una delle partite politiche e culturali cruciali dei prossimi anni.

Questo libro restituisce una diversa rappresentazione della periferia, a partire dal luogo che a Roma accoglie la sua immagine più negativa, ovvero Tor Bella Monaca. Enorme quartiere di edilizia residenziale pubblica degli anni ottanta, esso è l’emblema stesso del massiccio intervento pubblico, della concentrazione del disagio sociale e urbanistico, della periferia degradata e quindi anche dello stigma e della ghettizzazione. Guardando oltre gli enormi problemi del quartiere, emerge tuttavia una grande vitalità, un contesto di iniziative sociali e di autorganizzazione, un’importante produzione culturale, un laboratorio variegato di innumerevoli progettualità. Frutto di una ricerca multidisciplinare sul campo in collaborazione con le realtà sociali locali e con gli altri soggetti attivi sul territorio, questo volume riunisce contributi di urbanisti, ingegneri, sociologi, antropologi in un originale lavoro sfaccettato, così come d’altronde è la realtà indagata. A questi linguaggi se ne affiancano altri, più narrativi, come i racconti e le fotografie, che restituiscono in maniera icastica il vissuto degli abitanti e gli immaginari che si intrecciano profondamente con la vita quotidiana. Tor Bella Monaca, dunque, come punto di partenza per un ripensamento della periferia nel suo complesso e dei modi di strutturare gli interventi per la sua riqualificazione.

Con contributi di: Claudia Bernabucci, Luciano Blasco, Mario Cecchetti, Carlo Cecere, Pierluigi Cervelli, Andrea Colafranceschi, Edoardo Currà, Roberto De Angelis, Lorenzo Diana, Alessandro Marco Gisonda, Marco Gissara, LaPE – Laboratorio di Pratiche Etnografiche, Elena Maranghi, Maria Vittoria Molinari, Fabio Moscatelli, Maura Peca, Arianna Peduzzi, Federica Rosso.


Questo volume fa parte della serie:
"SAGGI. NATURA E ARTEFATTO" / Donzelli Editore

  

 





Progetto e racconto
L'architettura e le sue storie                                  
di Carlo Olmo


  

 





Geografie del Rischio
Nuovi paradigmi per il governo del territorio
di Adriana Galderisi et al.                                       


  

 





Abitare la differenza
Il turista e il migrante
di Antonio di Campli                                                


Gli altri volumi della Collana sono disponibili al seguente > LINK




GLI AUTORI DEL VOLUME

Carlo Cellamare è docente di Urbanistica presso La Sapienza Università di Roma, direttore del Laboratorio di Studi Urbani «Territori dell’abitare» e della rivista «Tracce Urbane», membro del dottorato in Ingegneria dell’architettura e dell’urbanistica. Svolge attività diricerca su rapporto tra urbanistica e vita quotidiana e riqualificazione delle periferie.

Francesco Montillo è dottore di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria, edile e ambientale de La Sapienza Università di Roma. Svolge attività di ricerca sulle periferie di Roma, in particolare sui quartieri di edilizia residenziale pubblica, ed è funzionario presso la x Commissione del Consiglio regionale del Lazio.