dottorati sustainability events outskirts & suburbs demography technology mobility strategic planning housing scenarios rural areas rigenerazione urbana globalization populations commerce anthropology creativity agriculture composition architecture call for papers safety & security city spatial planning urban growth
PLANUM PUBLISHER PUBLICATION | GIOVANNI ASTENGO IN VIDEO
Voci e Immagini da vecchi e nuovi Documenti filmati nel Centenario
della nascita
a cura di Leonardo Ciacci
"Una specie di luogo comune, mai dimostrato e per di più negato da Giancarlo De Carlo, associa Giovanni Astengo al «professor C», un urbanista-statistico rappresentato nel 1954 in Una lezione d’urbanistica; un documentario aspramente criticato dalla parte più autorevole degli urbanisti italiani, che lo avevano visto proiettato alla Mostra di Urbanistica alla X Triennale di quell’anno a Milano.
Giovane urbanista torinese – aveva allora 39 anni e da solo qualche anno, dal 1949, professore di Urbanistica all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia – Giovanni Astengo (1915-1990) si trova così fissato nella figura poco lusinghiera, ma soprattutto lontana dal vero e in contraddizione con la successione dei fatti nel tempo, di “ragioniere dell’urbanistica”, così definito per la sua presunta ossessione analitico misuratrice.
Al contrario, tutta la sua lunga storia di direttore di Urbanistica, di intellettuale militante, di ideatore di disegni di legge oltre che di architetto progettista, testimoniano di una sua natura generosa e creativa, per nulla intimorita neppure dalla meno disciplinare delle avventure di sperimentazione in cui si trova spesso impegnato. La frequentazione degli strumenti della comunicazione cinematografica ne sono una prova importante.
Nel 1950 Astengo aveva iniziato il progetto e la realizzazione di La Falchera, un riuscito quartiere INA Casa, costruito a Torino. Nel 1956 per la Rai di Torino, nei primissimi anni della programmazione televisiva, scrive Cronache dal Futuro: la Città, un soggetto destinato a fare da sceneggiatura per un documentario da proiettare in una delle puntate della trasmissione «Orizzonti», dedicata al tema della città. Nel 1961, realizza Città e terre dell’Umbria, un lungo documentario da proiettare all’interno del Padiglione Umbro alla Fiera delle Regioni di Torino, di cui realizza l’allestimento. Nel 1966 collabora con i fratelli Taviani al documentario Genova una città al bivio. Nel frattempo aveva già iniziato a comparire in numerosi servizi televisivi, alcuni molto importanti, come Il Nuovo Piano Regolatore di Venezia, premio Inarch 1961, Venezia una città da salvare, del 1962, La casa in Italia, del 1964. Seguiranno nel 1971, Urbanistica: nuovo corso di laurea e nel 1972 Il Piano di Assisi; tutte occasioni nelle quali è evidente la sua volontà di sfruttare la possibilità di esprimere i suoi principi progettuali e le sue valutazioni critiche, con precisa consapevolezza comunicativa e altrettanto precisa intenzione politica e operativa. In sostanza, il cinema come già per altri urbanisti italiani, negli anni del dopoguerra e del miracolo economico, anche per Giovanni Astengo, è un mezzo creativo da sfruttare con precise finalità disciplinari.
Tutti questi documenti e altri che nel frattempo si sono aggiunti, restituiscono un Astengo spesso inedito; consentono di ascoltarne la sua voce appassionata, anche se irrigidita dalla cadenza e dalla forma di un’ufficialità tutta torinese, ne ripercorrono le stagioni seguendolo negli anni, ne raccontano la vita professionale, culturale e politica tutta rivolta all’azione.
Riproporre quei documenti è l’occasione di ricordarlo nel centenario della nascita e farlo conoscere a chi non ha avuto l’avventura di incontrarlo."
Leonardo Ciacci
Venezia, giugno 2015
CONTRIBUTI
• Introduzione | Astengo e le immagini filmate
Leonardo Ciacci
• Introduzione | Movies e Planum: un lungo percorso insieme
Patrizia Gabellini
• ‘Biografia sfiorata’, espressione di una interpretazione possibile
Giulio Ernesti
• L’insegnamento dell’urbanistica in Italia.
Ricucire lo strappo e ...andare oltre
Leonardo Ciacci
• Il progetto didattico di Giovanni Astengo nelle interviste a Luciana Astengo Priante, Giuseppe Abbate, Bruno Dolcetta, Giuseppe Campos Venuti, Paolo Ceccarelli, Giulio De Giovanni, Giuseppe De Luca, Bruno Gabrielli, Nerio Nesi, Domenico Patassini, Vera Quaranta, Bernardo Sarà, Giovanni Spalla e Marcello Vittorini
Alessandra Marin
• Città e terre dell’Umbria. Giovanni Astengo e il linguaggio del cinema:
dall’analisi al progetto in un’unica sequenza narrativa
Leonardo Ciacci
APPARATI
• Link ai video
• Elenco degli autori
CREDITI
Ciacci L. (2015), Giovanni Astengo in video. Voci e immagini da vecchi e nuovi documenti filmati nel centenario della nascita, Planum Publisher, Roma - Milano 2015 |
ISBN 9788899237028
Giulia Fini | Coordinamento
Cecilia Maria Saibene | Redazione
Nicola Vazzoler | Copertina e Progetto grafico ©
Volume pubblicato digitalmente nel mese di Dicembre 2014
Pubblicazione disponibile su www.planum.net | Planum Publisher
Planum Publisher | All rights reserved © | No part of this publication may be reproduced, stored in a retrieval system, or transmitted in any form or by any means, electronic mechanical, photocopying, recording or other wise, without the prior written permission of the Planum Assication and Planum Publisher.
Related articles:
Planum
The Journal of Urbanism
ISSN 1723-0993
owned by
Istituto Nazionale di Urbanistica
published by
Planum Association
ISSN 1723-0993 | Registered at Court of Rome 4/12/2001, num. 514/2001
Web site realized by ChannelWeb & Planum Association | Powered by BEdita 3