Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

E. Marchigiani, Città Pubbliche: una questione urbana, oltre una certa modernità  <br/> Le città pubbliche di Trieste © foto di Francesco Nicoletti (1)

Città pubbliche: una questione urbana,
oltre una certa modernità
(Italian translation)

Elena Marchigiani

Un'occasione per tornare a riflettere su: LaboratorioCittàPubblica, Città pubbliche. Linee guida per la riqualificazione urbana, coordinamento generale Paola Di Biagi, coordinamento redazionale Elena Marchigiani, Bruno Mondadori, Milano, 2009


Il volume Città pubbliche. Linee guida per la riqualificazione urbana è frutto di un programma di ricerca che, per molti anni, ha coinvolto tanti studiosi e gruppi universitari, con punti di vista diversi ma accomunati dall'intento di produrre un testo unitario. Un testo collettivo, di indirizzo per la costruzione di politiche e progetti innovativi su un tema di grande attualità come la rigenerazione dei quartieri di edilizia pubblica. Quartieri che vengono interpretati come luoghi da rimettere al centro di processi di riqualificazione spaziale e sociale, estesi a parti più ampie della città contemporanea. Qualche mese fa, la presentazione del libro a giovani ricercatori, che stanno avviando nuovi percorsi di riflessione, si è offerta come una preziosa occasione per rileggerne criticamente i contenuti, per mettere alla luce aspetti lasciati in ombra, puntando l'attenzione su questioni di cui è necessario continuare a discutere oggi che il Novecento sembra essere davvero finito (Bianchetti, 2011).
A distanza di tempo, il volume delle Linee guida dimostra infatti la sua capacità non tanto di chiudere un percorso di ricerca, quanto piuttosto di aprire ulteriori ragionamenti. Ragionamenti che, in primo luogo, attengono al ruolo importante che la riqualificazione delle città pubbliche può e deve assumere nell'affrontare il riemergere del problema della casa e dell'edilizia sociale. Un problema di grande rilievo a fronte del ridefinirsi di una questione urbana connotata da una crisi profonda degli assetti sociali, ambientali ed economici e dei modi con cui essi sono stati trattati e governati durante il secolo che ormai ci sta alle spalle (Secchi, 2010). Sullo sfondo si profilano due ulteriori campi di riflessione, ai quali la forma e i contenuti delle Linee guida specificamente alludono: la necessità di pensare un nuovo ruolo per l'azione pubblica; l'urgenza di tornare a ragionare sull'accezione di spazio e di progetto.

Elena Marchigiani
Ricercatrice in Urbanistica, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, Università degli Studi di Trieste, email: emarchigiani@units.it


 

E. Marchigiani, Città Pubbliche: una questione urbana, oltre una certa modernità  <br/> Le città pubbliche di Trieste © foto di Francesco Nicoletti (2) E. Marchigiani, Città Pubbliche: una questione urbana, oltre una certa modernità  <br/> Le città pubbliche di Trieste © foto di Francesco Nicoletti (3) E. Marchigiani, Città Pubbliche: una questione urbana, oltre una certa modernità  <br/> Le città pubbliche di Trieste © foto di Francesco Nicoletti (4) E. Marchigiani, Città Pubbliche: una questione urbana, oltre una certa modernità  <br/> Le città pubbliche di Trieste © foto di Francesco Nicoletti (5)