landscape inu study day Environment spatial planning neighborhood cities welfare educational local development periodic news climate change ecology digitalization infrastructures premio tesi di laurea call for papers surveys & analyses urbanization social housing Communication maps economics urban renewal city urban policies
2 September 2020 – 4 September 2020
AISRe 2020 XLI Conferenza scientifica annuale Sviluppo Locale Sostenibile: fra Tradizione e Innovazione
Lecce, Italia
Data: 2-4 Settembre 2020
Scadenza consegna singoli contributi o poster: 15 Marzo 2020Scadenza consegna sessioni organizzate: 31 Gennaio 2020
• A.I.S.Re. - Associazione Italiana di Scienze Regionali (Website)
• Università del Salento (Website)
AISRe 2020 XLI Conferenza scientifica annuale
Sviluppo Locale Sostenibile: fra Tradizione e Innovazione
2-4 Settembre 2020
Lecce | Italy
L’Associazione Italiana di Scienze Regionali (A.I.S.Re) annuncia la sua XLI Conferenza Scientifica Annuale, incontro che accoglie i contributi di studiosi provenienti da diverse discipline afferenti all’ambito delle scienze regionali. I temi centrali della XLI Conferenza saranno l’analisi e l’interpretazione dell’impatto che le più recenti innovazioni tecnologiche – con particolare riferimento alla rivoluzione 4.0 - hanno avuto e avranno nell’immediato futuro sui sistemi territoriali con specializzazione produttive nei settori tradizionali dell’economia, da quelli manifatturieri a quelli turistici, così come le policy che si possono adottare a livello territoriale per fare di queste innovazioni un driver di sviluppo. La nuova rivoluzione tecnologica impone infatti grandi trasformazioni nella società, negli stili di vita e, non ultimo, nei modi di produzione. Infatti, la rivoluzione digitale è diventata un processo pervasivo e dirompente, che coinvolge i processi produttivi delle imprese, a prescindere dalla loro caratterizzazione dimensionale o dagli indirizzi produttivi, generando nuovi modi di creare valore aggiunto. Tutto questo permette a settori tradizionali, nessuno escluso, di trovare nuove possibilità di rilancio. La capacità di affrontare la rivoluzione tecnologica in atto, di cogliere i grandi vantaggi che questa genera e, al tempo stesso, di limitarne i costi, è il punto di svolta per dare la possibilità anche ad aree in ritardo di sviluppo di valorizzare le proprie tradizioni produttive, facendone attraverso l’innovazione tecnologica volano di sviluppo dei propri sistemi economici. Inoltre, ciò permette di formulare scenari di crescita e proposte di patrimonializzazione (economica, sociale, ambientale) capaci di dare centralità al genius loci. Comprendere i fattori che influenzano la capacità di un territorio di reagire, e pro-agire, alla trasformazione socio-economica che le nuove tecnologie generano è una delle questioni più rilevanti su cui le scienze regionali sono chiamate a riflettere. Poco ancora è stato detto a riguardo, e la conferenza rappresenta un modo di avviare considerazioni in merito all’identificazione dei fattori che permettono una trasformazione strutturale dei territori senza perderne le connotazioni distintive e qualificanti (resilienza territoriale), nonché le politiche e le strutture di governance che possano meglio avviare e/o facilitare il cambiamento.
Al di là del tema principale, la conferenza A.I.S.Re si presenta come luogo di dibattito sui principali temi delle Scienze Regionali. L’A.I.S.Re pertanto invita gli interessati a presentare lavori scientifici originali riguardanti le seguenti tematiche:
A. Governance, politiche pubbliche regionali e territoriali, programmazione europea;
B. Crescita e disparità regionali;
C. Globalizzazione, catene del valore e sistemi produttivi locali;
D. Metodi di analisi territoriale e econometria spaziale;
E. Lavoro, welfare, servizi alla persona e politiche sociali;
F. Turismo, cultura e sviluppo locale;
G. Urbanistica, mercato immobiliare e processi di sviluppo delle città;
H. Infrastrutture, trasporti e sviluppo locale;
I. Benessere, sostenibilità e sviluppo locale;
L. Crescita urbana e economie di agglomerazione;
M. Sviluppo e imprenditorialità locale,
N. Innovazione, creatività e sviluppo locale,
O. Metodi di valutazione delle politiche.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Sono previste due modalità di partecipazione alla Conferenza:
• Con sessioni organizzate. È possibile proporsi come organizzatore di sessione. La scadenza per comunicare alla Segreteria (segreteria.tecnica@aisre.it) il nominativo del responsabile scientifico organizzativo, il titolo della sessione e il numero indicativo di relazioni previste (5 per ciascuna sessione) è il 31 gennaio 2020.
• Con singoli contributi o poster. Gli interessati devono inviare un abstract entro il 15 marzo 2020. La presentazione di un poster segue la medesima procedura prevista per i contributi. In questo caso, nell’abstract va specificato nel titolo “modalità poster”. La scadenza per l’invio è anche in questo caso il 5 marzo 2020. Le istruzioni dettagliate per i relatori, per l’editing dei paper e dei poster sono disponibili sul sito della conferenza.
SCADENZE RILEVANTI
• 9 aprile 2020: Accettazione del contributo agli autori
• 15 maggio 2020: Pagamento delle quote a tariffa ridotta
• 23 giugno 2020: Pagamento delle quote a tariffa completa
• 15 luglio 2020: Pubblicazione sul sito del programma scientifico, sulla base delle iscrizioni perfezionate attraverso il pagamento delle quote
• 20 luglio 2020: Scadenza invio papers, presentazioni e poster
INFO
website: https://www.aisre.it/conferenza-annuale/call-for-paper
e-mail: Diana Sarmiento | segreteria.tecnica@aisre.it
Event schedule:
- Start: 09-02-2020
- End: 09-04-2020.
Planum
The Journal of Urbanism
ISSN 1723-0993
owned by
Istituto Nazionale di Urbanistica
published by
Planum Association
ISSN 1723-0993 | Registered at Court of Rome 4/12/2001, num. 514/2001
Web site realized by ChannelWeb & Planum Association | Powered by BEdita 3