ifau2018 sociology urban growth renaissance technology urban theory Community Cohesion participation summer schools surveys & analyses planning regulation outskirts & suburbs urban development urban form maps open position welfare agriculture scali ferroviari sustainability representation land use urban renewal
11 September 2005 – 25 September 2005
Le città creative
Palermo, italy
Maurizio Carta
Laboratorio Creative City
Dipartimanto di Città e Territorio, Facoltà di Architettura di Palermo
La musica, il teatro, i musei, gli eventi culturali, il restauro dei monumenti e la riconquista di spazi della storia si propongono oggi come generatori di qualità urbana, come produttori di sviluppo a partire dalla dimensione culturale della città. Numerose città europee oggi si propongono come "città creative": città che hanno saputo rigenerare il proprio futuro, ridefinire la propria identità urbana a partire dall’identità culturale, attirando creativi e investimenti, disegnando nuovi ruoli ed inaugurando rinnovati stili di pianificazione e progettazione.
A questi temi e alle evoluzioni già identificabili in campo nazionale ed internazionale è dedicata una mostra curata da Maurizio Carta, professore di urbanistica e direttore del Laboratorio Creative City della Facoltà di Architettura di Palermo, da anni impegnato in ricerche sulle città creative. La mostra è organizzata dal Dipartimento Città e Territorio e dalla Galleria di Architettura EXPA con la collaborazione degli studenti della Facoltà di Architettura.
Saranno presenti 12 città europee (Amsterdam, Barcellona, Berlino, Bilbao, Bordeaux, Dublino, Genova, Lione, Marsiglia, Newcastle, Rotterdam, Valencia) attraverso foto, progetti, simulazioni degli interventi che hanno trasformato alcune aree costiere o fluviali creando nuove identità urbane a partire dalla valorizzazione delle risorse e dall’attivazione di un processo di attrattività e competitività internazionale. Tra i progetti presenti il Guggenheim di Bilbao, la città della scienza di Valencia ed il quartiere di Kop Van Zuid di Rotterdam. Una sezione speciale della mostra è dedicata ai progetti di Claudio Baglioni, neo-architetto, autore di un progetto di riqualificazione urbana per il gasometro di Roma e progettista dei suoi palchi per i concerti, immaginati come scene urbane, come parti della nuova città creativa.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Le Città Creative website
Event schedule:
- Start: 09-11-2005
- End: 09-25-2005.
Planum
The Journal of Urbanism
ISSN 1723-0993
owned by
Istituto Nazionale di Urbanistica
published by
Planum Association
ISSN 1723-0993 | Registered at Court of Rome 4/12/2001, num. 514/2001
Web site realized by ChannelWeb & Planum Association | Powered by BEdita 3