summer schools creativity historic centers open spaces planning welfare social exclusion/integration urban growth urban regeneration resilience city-regions brownfields representation demography urban policies conservation & preservation cartography design city progetto urbano identity premio gubbio 2018 architecture maps fabrication
26 February 2015 – 27 February 2015
PROGETTO DI RICICLO E INFRASTRUTTURAZIONE DEL TERRITORIO. Selezione, manutenzione, nuovi modelli
PRIN Re-cycle Italy | Seminario e Mostra
Milano, Italy
Scuola di Architettura e Società | Politecnico di Milano
Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, DAStU | Politecnico di Milano
• SEMINARIO
26 Febbraio 2015 ore 17.00 - 20.30
27 Febbraio 2015 ore 9.30 - 17.30
Politecnico di Milano, Scuola di Architettura e Società - Aula Rogers
• MOSTRA
26 Febbraio – 6 Marzo 2015
Aula Gamma, Spazio Tunnel e Cubo Orario
Inaugurazione 26 febbraio 2015 ore 19.30
I ricercatori della rete PRIN "Re-cycle Italy" discuteranno, assieme ad alcuni ospiti della comunità scientifica internazionale e delle istituzioni civili, nel corso del seminario "Progetto di Riciclo e Infrastrutturazione del Territorio. Selezione, Manutenzione, Nuovi modelli".
Tappa intermedia del percorso di ricerca triennale PRIN 2011 – coordinato dall'Università IUAV di Venezia - curata dalle Unità di Ricerca del Politecnico di Milano e del Politecnico di Torino, con la partecipazione di docenti delle U.d.R. dello IUAV e dell'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti – Pescara e della Scuola Politecnica dell'Università degli Studi di Genova.
Il ciclo di crescita dell'urbanizzazione che ha trasformato le città e i territori italiani nell'arco degli ultimi decenni, talvolta costruendo nuove reti e manufatti, ma più spesso riutilizzando e trasformando reticoli ereditati dal passato, sembra essere giunto al termine.
Appare ora urgente una riflessione profonda e radicale sulle pratiche di trasformazione del territorio, che non possono più prescindere dalle esigenze di recupero, trasformazione e riciclo di un capitale fisso territoriale che è ormai in buona parte presente sul territorio.
Il rapporto tra l'infrastrutturazione del suolo, le forme dell'urbanizzato, la qualità dei paesaggi, le pratiche d'uso e il ruolo che ancora può giocare lo spazio agricolo sono oggi al centro di un necessario processo di revisione degli strumenti e delle strategie che le scienze del territorio e il progetto architettonico e urbano, a qualsiasi titolo, sono chiamate a mettere in atto.
Per questo motivo il convegno promuove la riflessione intorno a tre condizioni operative di tali reti e parti del territorio, non necessariamente complementari:
• la selezione di quelle parti del territorio e delle sue reti che sono ancora in grado di esprimere un potenziale;
• la loro manutenzione attraverso auspicabili tattiche a breve termine e operazioni di risignificazione;
• la ricerca di nuovi modelli di intervento a medio e lungo termine, in grado di aprire scenari innovativi.
Anticipate da una serie di relazioni di apertura concentrate nella prima giornata, le tre sessioni del convegno vedranno ciascuna tre interventi di esperti della cultura architettonica e urbana, che ricoprono attualmente un ruolo come progettisti, pianificatori, amministratori od osservatori privilegiati.
Due sessioni di "domande" e "commenti" apriranno e chiuderanno la seconda giornata, proponendo ulteriori argomenti di dibattito e riflettendo sugli esiti dell'incontro.
ALLE RELAZIONI DI APERTURA SEGUIRANNO GLI INTERVENTI DI:
26.02.2015
Gabriele Pasqui, Ilaria Valente, Renato Bocchi, Michele Arnaboldi, Carlo Durante, Guido Morandini, Andrea Rolando, Gianlcuca Fagone, Paolo Verri;
27.02.2015
Antonio De Rossi, Michela Tiboni, Carlo Magnani, Chiara Merlini, Federico Zanfi, Patrizia Gabellini, Ezio Micelli, Giambattista Zaccariotto, Marco Bovati, Andrea Gritti, Livio De Santoli, Ugo Morelli, Dieter Leyssen, Gustavo Ambrosini, Mauro Berta, Cristina Bianchetti, Panos Mantziaras, Agostino Cappelli, Arturo Lanzani, Michela Barosio e Carmen Andriani.
• I lavori del seminario saranno accompagnati da alcune installazioni messe a punto dalle diverse unità di ricerca partecipanti, allo scopo di offrire uno sguardo su alcune delle ricerche in corso.
• Nell'occasione verranno raccolte e presentate anche le "Cartoline dai territori infrastrutturati", esito della call internazionale lanciata in occasione dell'evento.
• Nella giornata del 26 febbraio le installazioni saranno inaugurate con il contributo di Piero Orlandi, Giovanni Hänninen, Andrea Jemolo e Francesca Frassoldati.
Nella stessa giornata sarà presentato Experia - Viaggio in Italia nell'anno dell'Expo, un progetto cross mediale realizzato da Rai Expo, Politecnico di Milano e Padiglione Italia. Un racconto delle trasformazioni del paesaggio italiano attraverso una serie di documentari televisivi, una piattaforma web interattiva e una serie di eventi in programma a giugno durante EXPO MILANO 2015.
Il convegno internazionale sarà quindi l'occasione per lanciare l'iniziativa Racconta il tuo territorio-diventa protagonista del Padiglione Italia, un concorso riservato a studenti universitari di tutta Italia che darà la possibilità ai vincitori di essere ospitati e di presentare i propri progetti al pubblico nel corso delle serate Experia in programma durante l'Esposizione Universale.
CREDITS CONVEGNO INTERNAZIONALE
• Comitato Scientifico:
I. Valente (Coordinamento UdR_PoliMi), A. De Rossi (Coordinamento UdR_PoliTo), G. Ambrosini, C. Andriani, G. Durbiano, A. Lanzani, C. Magnani, C. Merlini, G. Postiglione.
• Coordinamento:
PoliMi_A. Gritti (Responsabile Laboratorio Re-cycle Italy), con M. Bovati e F. Zanfi | PoliTo_M. Berta (Responsabile Laboratorio Re-cycle Italy) con A. Armando e M. Crotti
• Organizzazione:
PoliMi_C. Cozza, A. Oldani | PoliTo_ M. Giusiano
Credits contributo progetto Experia
• Rai Expo: Guido Morandini, Carlo Durante, Marina Liuzzi, Davide Di Stadio, Massimo Favia, Gianluca Fagone, Elisabetta Foti.
• Padiglione Italia:
Paolo Verri
• Politecnico di Milano:
Andrea Rolando
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E CONTATTI
Cassandra Cozza
Tel.: 02.2399.2603
E-mail | recycleitalymi-dastu@polimi.it, UDRMilano@recycleitaly.it
Event schedule:
- Start: 02-26-2015
- End: 02-27-2015.
Download
- Planum News 02.2015 | PRIN RE-Cycle Italy_Progetto di riciclo e infrastrutturazione del territorio_Comunicato Stampa
- Planum News 02.2015 | Flyer Convegno PRIN | Progetto di riciclo e infrastrutturazione del territorio. Selezione, manutenzione, nuovi modelli
- Planum News 02.2015 | PRIN RE-Cycle Italy_Progetto di riciclo e infrastrutturazione del territorio_Info mostra
Planum
The Journal of Urbanism
ISSN 1723-0993
owned by
Istituto Nazionale di Urbanistica
published by
Planum Association
ISSN 1723-0993 | Registered at Court of Rome 4/12/2001, num. 514/2001
Web site realized by ChannelWeb & Planum Association | Powered by BEdita 3