creativity industrial sites premio letteratura urbanistica social capital open position job urban regeneration dottorati city events urban development periodic news premi tesi di dottorato innovation demography infrastructures information technology large scale plans & projects giornata di studi inu sociology citizenship economics rural areas summer schools anthropology
1 December 2011 – 29 April 2012
RE-CYCLE.
Strategie per l’architettura, la città e il pianeta
Roma, Italia
Maxxi Museo Nazionale delle arti del XXI secolo
La pratica del riciclo come “uno dei massimi generatori di innovazione creativa”.
È RE-CYCLE. Strategie per l’architettura, la città e il pianeta, la grande mostra che il MAXXI Architettura dedica a uno dei temi principali del terzo millennio, quello del riciclo dei materiali di scarto.
In mostra oltre 80 opere tra disegni, modelli, progetti di architettura, urbanistica e paesaggio, in dialogo continuo con opere di artisti, designer, video maker, con ampi sconfinamenti verso produzioni musicali e televisive.
Il risultato è un viaggio interdisciplinare attraverso opere di natura e provenienza diverse, tutte però accomunate dal riuso creativo dello scarto.
LE OPERE
L’esposizione comprende sia progetti recentissimi, prodotti dalla nuova sensibilità ambientale che pervade il lavoro dei progettisti, sia esempi più consolidati o perfino storici, a testimoniare che il riciclo è una pratica connaturata al mestiere del progettista e dell’artista: dal plastico originale del progetto della High Line di New York, al disegno di Peter Eisenman per Cannaregio a Venezia, a quelli diSuperstudio sulla sopraelevazione del Colosseo; dalle immagini del Palais de Tokyo a Parigi di Lacaton & Vassal e delWagristoratore di Pietro Portaluppi in Val Formazza (Verbania), al modello dei Tunnel di Trento, trasformato in museo da Elisabetta Terragni; dalle foto del progetto di James Corner che trasforma una discarica in parco a Staten Island, NY, fino ai video con i riciclaggi di opere dismesse di Frank O. Gehry e Venturi, Scott Brown and Associates. Tra i ricicli “più creativi”, la sezione Music on bonespropone i dischi di Jimi Hendrix e altre rockstar incisi su radiografie mediche nella Russia della Guerra Fredda; uno straordinarioMAXXIblob di 1500 ore che verrà proiettato per tutta la durata della mostra; la parete in bottiglie riciclate in PET (polietilenetereftalato) con cui Miniwiz ha interamente rivestito il padiglione EcoARK a Taipei.
Ma il concetto di riciclo è indagato anche attraverso idee, parole, musica, oggetti e media di ogni genere.
INSTALLAZIONI
La mostra si espande all’esterno del museo con due installazioni site specific:
- il progetto Maloca dei designer brasiliani Fernando e Humberto Campana (che giovedì 1 dicembre alle ore 21 incontreranno il pubblico in occasione di MAXXINWEB)
- e il padiglione officina roma in materiale riciclato del collettivo tedesco.
Inoltre, nella Sala Carlo Scarpa, al piano terra, la mostra fotografica Permanent Error di Pieter Hugo: 27 scatti che raccontano attraverso ritratti inquietanti un’apocalittica, enorme discarica tecnologica in Ghana.
IL VIDEO
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Website: www.fondazionemaxxi.it
E-mail: info@fondazionemaxxi.it
Tel. +39 06 39967350
Planum
The Journal of Urbanism
ISSN 1723-0993
owned by
Istituto Nazionale di Urbanistica
published by
Planum Association
ISSN 1723-0993 | Registered at Court of Rome 4/12/2001, num. 514/2001
Web site realized by ChannelWeb & Planum Association | Powered by BEdita 3