dottorati fabrication information technology inu scali ferroviari globalization tourism populations mobility demography housing renaissance social exclusion/integration landscape city-regions inclusive processes urban renewal urban theory summer schools progetto urbano ricerca sprawl representation urban form outskirts & suburbs
2002-2007: cinque anni di lavoro per la Jesi futura
Comune di Jesi
Con l'Atto di indirizzo del settembre 2003 il Comune di Jesi ha avviato il processo di adeguamento del Prg in una prospettiva strategica ed ecologica. Questo ha significato intraprendere insieme la redazione della Variante generale del Prg con l'elaborazione del Piano strategico, il processo di Agenda 21 Locale e una serie di programmi e progetti in anticipazione o accompagnamento del nuovo piano.
Gli esiti del lavoro sono presentati in una raccolta di 7 quaderni, ciascuno dedicato ad uno specifico prodotto tecnico o insieme di iniziative:
Q1 Piano strategico. Documento che individua i problemi, le opportunità, gli obiettivi e le possibilità di sviluppo del territorio di Jesi. Serve a definire uno scenario del mutamento territoriale che accompagni il complesso delle politiche urbane e costituisca così uno strumento in grado di informare le diverse attività dell'Amministrazione comunale.
Q2 Agenda 21 Locale. Programma promosso dall'ONU per la tutela dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile, nato per "agire localmente e rispondere globalmente", e costruito con il contributo e consenso della comunità locale. Si tratta di processo finalizzato alla realizzazione di un Piano di azione nella direzione della sostenibilità ambientale, sociale ed economica del territorio.
Q3 Piano idea. Documento di natura programmatica che, integrando la dimensione strategica con quella strutturale, costruisce una visione d'insieme del territorio definendo l'impianto e le scelte qualificanti della Variante generale del Prg. Ha il fine di comunicare la figura della città, di esplicitare e rendere comprensibili i propri orientamenti affinché possano essere valutati, di istruire il successivo documento regolamentare inizialmente denominato "Progetto comunale del suolo".
Q4 Variante generale al Prg. Strumento che, in coerenza con le previsioni del Piano idea, del Piano strategico e di Agenda 21 Locale, regola gli usi del suolo, ne definisce lo stato di diritto, governa le trasformazioni.
Q5 Progetti speciali. Ovvero tre esperienze innovative condotte a Jesi: il Contratto di Quartiere II "Abitare il centro antico di Jesi"; l'eco-insediamento di via Appennini alta; la Società di trasformazione urbana (STU) per riqualificare gli spazi pubblici e privati della zona del Foro Boario.
Completano la serie il quaderno Q6. Tavole con i 18 manifesti del Piano idea e le tavole più significative della Variante generale al Prg, e il quaderno Q7. Cronologia con indicati gli eventi pubblici, le attività avviate, gli atti e le deliberazioni che hanno scandito dal novembre 2002 all'aprile 2007 le politiche per il governo del territorio condotte dall'Amministrazione comunale.
Planum
The Journal of Urbanism
ISSN 1723-0993
owned by
Istituto Nazionale di Urbanistica
published by
Planum Association
ISSN 1723-0993 | Registered at Court of Rome 4/12/2001, num. 514/2001
Web site realized by ChannelWeb & Planum Association | Powered by BEdita 3