participation resilience landscapes events spatial planning superplaces adi mega-events surveys & analyses simulation identity immigration waterfronts & harbors mobility knowledge energy ecological networks open position urban policies competition special news collaborative urban design local development agriculture composition
Il Mercato: una storia di rigenerazione urbana a Bologna
edited by: G. Ginocchini e C. Tartari con Valter Baruzzi, Giovanni Bertoluzza, Monia Guarino, Federico Scagliarini
Un caso esemplare di progettazione partecipata raccontato a più voci dai protagonisti: i progettisti, i cittadini e le associazioni, i coordinatori del laboratorio, le istituzioni, gli esperti. Un percorso animato e complesso che ha dato vita ad un progetto fondato sulla qualità sociale e ambientale degli spazi per un'area strategica della città.
Il Mercato: una storia di rigenerazione urbana a Bologna testimonia un'esperienza importante nei processi di trasformazione del capoluogo emiliano e porta un contributo al dibattito internazionale in corso.
"Il libro è pensato e scritto a più voci: una sorta di racconto inclusivo, una caleidoscopio di fattori che sono intervenuti a definire il quadro in cui si inserisce il progetto.
L'introduzione fotografica parla dei luoghi, della loro funzione originaria e della loro dismissione. Segue il racconto della storia, suddiviso in tre fasi: l'antefatto; il fatto, a sua volta diviso in tre momenti commentati criticamente; la conclusione, che coincide con l'inizio della trasformazione.
Le interviste raccolte rappresentano parte delle voci diverse che sono entrate in campo e dipingono, anche solo parzialmente, il quadro delle problematiche e delle aspettative che il progetto ha dovuto affrontare. Infine, i volti che chiudono il libro, i ritratti degli abitanti della Bolognina, sono il punto di partenza e la destinazione finale delle scelte compiute nel progetto.
L'esperienza di progettazione del Mercato non si è limitata all'elaborazione di un semplice progetto urbanistico, ma lo ha declinato secondo un'idea complessiva di sviluppo della città e di nuovi modelli insediativi che favoriscano la diffusione di una più elevata qualità della vita. Dalla cura dello spazio pubblico, inteso come spazio destinato alla vita civica e comunitaria di una città, alla capacità di favorire le relazioni tra le persone e quindi le connessioni tra i luoghi esistenti e quelli che verranno; dal favorire la mixitè tra i futuri fruitori, celebrando la diversità degli spazi, alla costruzione di un eco-quartiere con una forte impronta energetica; alla definizione di una rete di mobilità lenta e leggera che privilegia lo spazio-ciclo pedonale a scapito di quello veicolare."
tratto da: Premessa, G. Ginocchini, C.Tartari
in: G. Ginocchini, C. Tartari (a cura di), Il Mercato: una storia di rigenerazione urbana a Bologna, Edisai, Bologna, 2007
CONTENTS
Il contesto/Il mercato in uso
Fotografie Storiche
Il contesto/Il mercato in disuso
Fotografie di Gregorio Maraschini Montanari
Presentazione, Virginio Merola
Introduzione, Claudio Mazzanti e Carlo Santacroce
Premessa, Giovanni Ginocchini e Cristina Tartari
L’antefatto
La storia del mercato ortofrutticolo
Il Fatto
Il Laboratorio/gennaio - maggio 2005
Le comunità urbane tra radicamenti e nomadismi, Matilde Callari Galli
Il Fatto
Dal Laboratorio al progetto/marzo - novembre 2005
Un'esperienza di progettazione partecipata, Luciano Vandelli
Il Fatto
Il progetto/novembre 2005 - giugno 2006
Il futuro della città europea tra natura e urbanità, Andrea de Eccher
Le prospettive
Verso la trasformazione / 2007 - ...
Cronologia
Voci
Interviste a: Maurizio Bergamaschi, Massimiliano Deserti, Luisa Lazzaroni, Maria Raffaella Ferri, Giacomo Capuzzimati
Riferimenti bibliografici
Crediti
Laboratorio Mercato
Progetto Urbanistico Mercato
English text
Il contesto/I volti della Bolognina
Fotografie di Gianluca Simoni
ABOUT THE EDITOR:
Giovanni Ginocchi, architetto si occupa di partecipazione, pianificazione strategica e urbanistica, politiche regionali e comunicazione.
Collabora dal 2004 con il Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano, dal 2005 è consulente del Comune di Bologna, per il quale ha coordinato fra le altre le attività del Laboratorio Mercato, e di Urban Center Bologna. Fra le principali pubblicazioni a stampa: Esperienze di progettazione partecipata negli USA. Appunti di un viaggio di studio in North Carolina e nella Bay Area (a cura di), con D. Venti, V. Baruzzi, M. Capelli, M.R. Morello, Editrice la Mandragora 2003.
Cristina Tartari, architetto, si è specializzata in Pianificazione urbana, sostenibile e partecipata all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia. E' socia fondatore di Tasca studio, all'interno del quale svolge la propria attività professionale.
Ha promosso e sviluppato programmi europei, progetti urbani ed esposizioni temporanee per varie istituzioni pubbliche e private. E' tra i progettisti del piano particolareggiato dell'area dell'ex Mercato Ortofrutticolo di Bologna.
Online resources and links
Planum
The Journal of Urbanism
ISSN 1723-0993
owned by
Istituto Nazionale di Urbanistica
published by
Planum Association
ISSN 1723-0993 | Registered at Court of Rome 4/12/2001, num. 514/2001
Web site realized by ChannelWeb & Planum Association | Powered by BEdita 3