competition renaissance job public spaces special news spatial planning transport & logistics innovation urbanism ecological networks premio gubbio 2018 large scale plans & projects landscape urban development neighborhood climate change inclusive processes economics smart city premio letteratura urbanistica resilience Environment rigenerazione urbana governance public policies
Territori d'Europa
L'ampliamento dell'UE: prospettive e limiti per le politiche della città, del territorio e dello sviluppo locale
a cura di Giovanni Caudo, Giorgio Piccinato
L'ampliamento dell'Unione Europea a Oriente è un'occasione per interrogarsi su temi di grande rilievo, quali il ruolo che diverse tradizioni storiche, culturali ed economiche possono giocare nella costruzione di un quadro spaziale comune. Si tratta per molti versi di recuperare un'assenza che ha molto pesato sulle riflessioni "occidentali".
Eppure le ricchezze di una storia che abbiamo a lungo condiviso, e che si è interrotta per poco meno di mezzo secolo, può offrire materia di un rafforzamento di una identità e di una "differenza" europea.
Il libro - che raccoglie i materiali di un semiario internazionale - propone diverse testimonianze da questi nuovi Territori d'Europa. Quali sono le condizioni, i contributi, le potenzialità ed anche i rischi che l'allargamento verso Oriente comporta relativamente ai temi del territorio, della sua trasformabilità e della sua integrazione.
I contributi raccolti segnalano che le città hanno giocato un ruolo determinante nella costruzione della dimensione civica e amministrativa europea, e che l'assetto territoriale è conseguente alla tensione economica, storica e culturale di cui le città rappresentavano il fulcro principale. Storia, dinamiche di sviluppo, politiche di aiuto e di coesione insistono nel sottolineare come il processo di allargamento a Oriente ha nelle città e nelle regioni i principali protagonisti. Forse abbiamo un ricordo sbiadito, ma per i precedenti allargamenti dell'UE il significato geopolitico era dominante e non si accompagnava al dato strutturale dell'assetto del territorio. Oggi questo fattore si avverte di più, non solo per le dimensioni quantitative dell'allargamento, ma perché le città e le regioni coinvolte fanno pesare la loro storia impregnata di temi che risultano costitutivi. Forse è anche per questo che la prospettiva dell'integrazione risulta più complessa di un semplice allargamento e destinata, se non a cambiare la natura dell'UE, a incidere in modo sostanziale sulla sua forma originaria.
Related articles:
Online resources and links
Planum
The Journal of Urbanism
ISSN 1723-0993
owned by
Istituto Nazionale di Urbanistica
published by
Planum Association
ISSN 1723-0993 | Registered at Court of Rome 4/12/2001, num. 514/2001
Web site realized by ChannelWeb & Planum Association | Powered by BEdita 3