maps outskirts & suburbs premi tesi di dottorato urban growth urban africa ecology progetto urbano downtowns urbanization periodic news democrazia giornata di studi inu cartography innovation European policies job transport & logistics news brownfields citizenship rigenerazione urbana urban regeneration agriculture ecological networks spatial planning
Materiali: Luoghi del Convegno
IBA EMSCHER REGIONAL PARK
Emscher Park Website
La realizzazione del Parco Regionale e la rinascita del fiume Emscher avviata nel 1991 e' ad oggi il piu' importante e piu' riuscito intervento di riqualificazione di una vasta regione industrializzata. Con la ristrutturazione dell’industria pesante la Regione presentava numerose aree abbandonate ed inquinate. Il bacino della Ruhr aveva problemi di natura urbanistica, ambientale e sociale che sono stati affrontati e risolti dal governo regionale del Land-Renania-Westfalia con l 'istituzione della Società IBA Emscher Park S.r.l. (Internationale Bauausstellung E.P.- International Building Exhibition E.P).
La societa' ha coordinato gli interventi e la trattativa con le parti sociali interessate dal progetto di recupero. Il ciclo di conferenze vuole rileggere l'esperienza dell'Emscher Park, ampiamente documentata e presentata, alla luce delle tipologie di riuso degli spazi che questa esperienza offre alla letteratura sul tema.
PORTO MARGHERA
Porto Marghera Website
Porto Marghera, circa 2.000 ettari a ridosso di Venezia. Terra lagunare (barene, velme) colmata e resa "ferma" per costruirci manufatti e infrastrutture.
L'insediamento industriale è operativo dagli anni venti (progetto urbanistico del1917), di poco successiva è la "città giardino" di Marghera (P. E. Emmer). Dagli anni cinquanta Porto Marghera cominciò ad essere uno dei poli industriali più conosciuti del Paese; una delle prime produzioni fu il ciclo dell'azoto, precursore della produzione di fertilizzanti, dapprima per l'Agrimont, poi per Enichem Agricoltura.
Porto Marghera è trisitemente famosa per il Petrolchimico, ancora in parte attivo. Porto Marghera, è ben lungi dall'essere considerabile area dismessa"; certo, oggi nel polo produttivo di Marghera, alcune delle industrie di base storicamente presenti hanno esaurito gran parte della loro capacità propulsiva. La specialità dell'area portuale ed industriale e le complesse questioni che la riguardano, il suo ruolo nazionale ed europeo, la presenza di produzioni strategiche per grandi imprese multinazionali della chimica e dell'alluminio, un'infrastruttura portuale tra le più rilevanti in Italia, determinano un insieme di interessi ed attori vasto e variegato, ognuno con sua specifica competenza, se a questo si aggiunge che l'area, nel suo insieme, presenta consistenti problemi di prospettiva legati alla bonifica, si può ben immaginare non solo gli "appetiti" ma le grandi empasse, e le ragioni per cui l'ateneo veneto del progetto (lo Iuav) ne studia i molteplici aspetti da decenni.
Prof. G. Carnevale, Prof. E. Giani
• Visioni Correnti
• Danza delle Ombre
by Valeria Fabris and Federica De Rocco
Music by Riccardo De Filippis Capaccini
Related articles:
Planum
The Journal of Urbanism
ISSN 1723-0993
owned by
Istituto Nazionale di Urbanistica
published by
Planum Association
ISSN 1723-0993 | Registered at Court of Rome 4/12/2001, num. 514/2001
Web site realized by ChannelWeb & Planum Association | Powered by BEdita 3