Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

URBAN PROMO GREEN 2018

21 September 2018

Urbanpromo UPhD GREEN | Convegno dei Dottorati di Ricerca
sul Progetto sostenibile

Secondo Convegno dei Dottorati di Ricerca dedicati al Progetto Sostenibile
Venerdì 21 Settembre 2018, h. 9:00-13:00
IUAV - Università di Venezia, Scuola di Dottorato, Palazzo Badoer

Venezia, Italy
DEADLINE CALL FOR ABSTRACT: 10 Giugno 2018 | NUOVA DATA!

DATA DELLA CONFERENZA: 21 Settembre 2018
INU- Istituto Nazionale di Urbanistica
URBIT - Urbanistica Italiana SRL



IL CONTESTO: URBANPROMO GREEN
Le attività di pianificazione, progettazione e amministrazione delle città già da qualche tempo si ispirano al principio dello sviluppo durevole, declinandolo variamente e cercano di rendere operative le idee dell'economia circolare nello spazio urbano. Queste attività, di cui sono protagoniste le professioni tecniche, le sedi della ricerca scientifica, le amministrazioni pubbliche e le loro aziende, interagiscono con le risposte che vengono date alle nuove esigenze dal mondo delle imprese attraverso la produzione di beni e servizi di concezione innovativa. Le città stanno dunque cambiando sotto la spinta di politiche, piani, progetti, ma anche per effetto di opere, tecnologie, servizi. Talvolta il cambiamento è visibile, per effetto della trasformazione fisica della città, in altri casi si coglie nella superiore qualità dei servizi urbani.
Urbanpromo Green si prefigge di realizzare una rappresentazione olistica della città che si evolve guardando al futuro sotto la spinta delle numerose e varie innovazioni di cui sono portatrici le più stimolanti esperienze in corso.
Anche la seconda edizione di Urbanpromo Green si terrà a Venezia, presso l'Università IUAV. La particolare sede dichiara l'identità di un evento centrato sulla città e il suo territorio, di un evento che vuole caratterizzarsi in termini scientifici e culturali, ed essere snodo di relazioni tra ricerca scientifica, professioni tecniche, amministrazione pubblica, mondo delle imprese.

IL CONVEGNO: UPhD GREEN
Il Convegno UPhD GREEN è dedicato alle ricerche condotte nell’ambito di dottorati che affrontano il tema dello sviluppo sostenibile, con riferimento alla pianificazione del territorio e al progetto dell'ambiente urbano. Il convegno si terrà venerdì 21 settembre 2018 a palazzo Badoer, sede della Scuola di Dottorato dell’Università IUAV, e sarà articolato secondo i principali macrotemi sviluppati da UP GREEN:
1. CITTÀ SICURE E SOSTENIBILI
2. IL VERDE INFRASTRUTTURA DELLE CITTÀ 
3. LA CITTÀ E L’ACQUA 
4. SMART COMMUNITY PER SMART CITIES
Obiettivo del Convegno è promuovere giovani idee innovative emerse dai corsi di dottorato di ricerca in linea con l’approccio e i macrotemi di UP Green, sollecitando una discussione su differenti visioni e metodologie e strumenti operativi messi in campo per promuovere la trasformazione "green" dell'architettura, della città e del territorio.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Possono partecipare alla call: 
• I dottorandi di ricerca - PhD candidates; 
• I dottori di ricerca (PhD) che abbiano conseguito il titolo dopo il 01.01.2014
Per candidarsi occorre inviare i seguenti documenti
 Modulo di candidatura debitamente compilato, allegato al presente bando; 
 Abstract del paper in italiano e in inglese (min 300 – max 400 parole);
 Liberatoria per la pubblicazione dei materiali inviati, redatta sul modello allegato. 
I documenti dovranno pervenire entro e non oltre il 15 Maggio 2018 al seguente indirizzo e-mail: uphd.green@gmail.com, indicando nell'oggetto "(Nome candidato)_uphd.green"

VALUTAZIONE E SELEZIONE
Le proposte pervenute saranno sottoposte alla valutazione anonima da parte di Comitato di valutazione internazionale e dei Comitati Scientifici delle due riviste, URBANISTICA e Planum, secondo i criteri:
• Innovatività dei concetti esplorati e delle conclusioni emerse; 
• Rigore scientifico della metodologia di ricerca seguita; 
• Capacità della ricerca di supportare la creazione di nuove conoscenze.

Entro il 30 giugno 2018 verrà data comunicazione dei contributi selezionati. A seguito del parere favorevole del Comitato di referaggio le ricerche selezionate saranno presentate durante il Convegno, seguendo le modalità Pecha-kucha. Il Comitato si riserva di selezionare i contributi migliori ai fini della  pubblicazione in un servizio monografico sulle riviste Planum. The Journal of UrbanismUrbanistica
Entro il 30 agosto 2018 l’autore è tenuto a trasmettere all'indirizzo uphdgreen@gmail.com il paper, redatto secondo le indicazioni fornite dalla segreteria, e la ricevuta (CRO) dell’avvenuto versamento della quota di partecipazione di 150 Euro (100 per gli iscritti all’INU). La quota è ridotta a 120 Euro (80 per i soci INU) se versata entro il 20 agosto 2018.
Durante l'evento verranno date indicazioni agli autori per la revisione dei contributi ai fini della pubblicazione. La mancata selezione non preclude la partecipazione all’evento: tutti i candidati, indipendentemente dall’esito della selezione, sono invitati a partecipare e a contribuire alla discussione.

RIEPILOGO SCADENZE
• 10 Giugno 2018: Invio abstract | NUOVA DATA!
• 30 Giugno 2018: Comunicazione contributi selezionati 
• 30 Agosto 2018: Invio paper e ricevuta pagamento

COMITATO SCIENTIFICO
Benno Albrecht, Andrea Arcidiacono, Cristina Bianchetti, Maurizio Carta, Arnaldo Cecchini, Alberto Ferlenga, Laura Fregolent, Claudia Mattogno, Francesca Moraci, Pierluigi Morano, Camilla Perrone, Paola Pucci, Laura Ricci, Stefano Stanghellini, Michele Talia, Angioletta Voghera, Corrado Zoppi.  

COORDINAMENTO SCIENTIFICO: 
Valeria Saiu, Claudia Trillo, Daniela Mello, Giulia Fini
COORDINAMENTO OPERATIVO ED EDITORIALE:
Benedetta Rovardi e Laura Infante (URBIT), Cecilia Saibene (Planum. The Journal of Urbanism).

INFO & CONTATTI
• Urbanpromo website (LINK)
• INU - Istituto Nazionale di Urbanistica (LINK Notizia)


Event schedule:

  • Start: 09-21-2018
  • End: 09-21-2018.