Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

Ateneo Italo-Tedesco

About Dialoghi Italo - Tedeschi


DIALOGHI ITALO-TEDESCHI
L’Ateneo Italo-Tedesco promuove il programma “Dialoghi Italo-Tedeschi” a sostegno della realizzazione di conferenze scientifiche organizzate in collaborazione da Università italiane e tedesche.
Il programma intende sostenere conferenze in tutte le aree disciplinari, con particolare attenzione a tematiche inerenti ai rapporti fra Italia e Germania oppure a collaborazioni scientifiche fra i due Paesi.
In occasione del Bando 2011 sono state finanziate 22 conferenze da parte italiana e 6 conferenze da parte tedesca.
Da parte italiana il programma riceve il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
La sede italiana finanzia lo svolgimento di conferenze scientifiche organizzate sul territorio nazionale proposte da docenti universitari italiani in collaborazione con una o più Università o centri di ricerca tedeschi.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’AIT al link.

L'ATENEO ITALO TEDESCO
E' un’istituzione bi-nazionale, con sede amministrativa a Trento e a Bonn, che si propone di favorire la crescita di una rete per l’alta formazione e la cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Germania, potenziando il collegamento fra i sistemi formativi, culturali, economici e imprenditoriali dei due Paesi.

Le attività principali dell’Ateneo sono:
la creazione di percorsi di studio comuni e dottorati di ricerca congiunti;
la sperimentazione di nuove metodologie di insegnamento e apprendimento;
il conseguimento di diplomi riconosciuti nei due Paesi;
lo scambio di docenti, ricercatori e studenti.

Le iniziative che l’Ateneo si prefigge di realizzare sono:
predisposizione di informazioni sul sistema universitario e scientifico italiano e tedesco e sulle possibilità di sviluppo della cooperazione;
sperimentazione di metodi per garantire la qualità;
sostegno della collaborazione tra università e sistema economico in entrambi i Paesi anche favorendo periodi di stage degli studenti nelle aziende del Paese partner;
promozione degli scambi di persone all’interno dei progetti di collaborazione;
promozione dell’apprendimento linguistico e della germanistica/italianistica nelle università di entrambi i Paesi;
sviluppo della didattica universitaria e della formazione permanente.

La storia dell'Ateneo
L’Ateneo Italo-Tedesco ha preso avvio a Roma il 13 aprile 2000, data in cui i Presidenti della Conferenza dei Rettori delle università italiane (CRUI) e della Conferenza dei Rettori delle università tedesche (HRK) hanno sottoscritto una dichiarazione d’intenti in cui si impegnavano a proporre ai rispettivi Governi la creazione di un ateneo bi-nazionale che si pone l’obiettivo di rendere più efficaci lo scambio e la cooperazione in ambito accademico.
Lo statuto dell’Ateneo è stato formalmente sottoscritto il 25 maggio 2002 dal Presidente della CRUI Luciano Modica, dal Presidente dell’HRK Klaus Landfried, dal Rettore dell’Università degli Studi di Trento Massimo Egidi e dal Segretario Generale del Deutscher Akademischer Austauschdienst  (DAAD) Christian Bode, dopo che il 16 aprile 2002 al Quirinale il Presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi e il Presidente della Repubblica Federale di Germania Johannes Rau avevano patrocinato la nascita della nuova istituzione.

Le tappe dell'Ateneo
13 aprile 2000
Dichiarazione d’intenti sottoscritta da Luciano Modica, Presidente della CRUI, e Klaus Landfried, Presidente dell’HRK;
16 aprile 2002
Dichiarazione d’intenti per la costituzione dell’AIT firmata da Massimo Egidi, Rettore dell’Università degli Studi di Trento, e Christian Bode, Segretario Generale del DAAD. La firma avviene a margine dei colloqui fra il Presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi e il Presidente della Repubblica Federale di Germania Johannes Rau;
25 maggio 2002
Accordo di costituzione dell’AIT sottoscritto da Luciano Modica, Klaus Landfried, Christian Bode e Massimo Egidi;
10 luglio 2003
Dichiarazione congiunta a sostegno dell’AIT firmata dai rappresentanti dei governi italiano e tedesco. Insediamento del Comitato direttivo.


Il comitato direttivo dell'Ateneo
Il Comitato direttivo è composto pariteticamente da tre rappresentanti accademici e da un rappresentante del mondo economico e sociale per ciascuno dei due Paesi, i quali vengono nominati, per un quadriennio, dalla CRUI e dall’Università degli Studi di Trento, da un lato, e dall’HRK e dal DAAD, dall’altro.
I  rappresentanti della CRUI, dell’HRK, del DAAD e dell’Università degli Studi di Trento partecipano con voto consultivo.
I rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Kultusministerkonferenz tedesca e della Provincia Autonoma di Trento vi prendono parte in qualità di osservatori.
Il Comitato nomina un Presidente e un Vicepresidente che rimangono in carica, anch’essi, per quattro anni. A metà mandato scambiano le loro posizioni.

Partner dell'Ateneo
Università degli Studi di Trento
Deutscher Akademischer Austausch Dienst
Centro informazioni DAAD – Roma
Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
Hochschulrektorenkonferenz
Provincia Autonoma di Trento
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero degli Affari Esteri
Deutsche Forschungsgemeinschaft

INFORMAZIONI E CONTATTI
Ateneo Italo-Tedesco Website

In Italia
Ateneo Italo-Tedesco
Via Belenzani, 12
I-38122
Tel: +39 0461 283442/44
Fax:
+39 0461 283443
E-mail:
info@ateneoitalotedesco.org

In Germania
Deutsch-Italienisches Hochschulzentrum 
c/o DAAD 
Kennedyallee, 50
D-53175 Bonn
Tel: + 49 228 882721
Fax: + 49 228 882551
E-mail: DIH@daad.de