renaissance scenarios premio gubbio 2018 landscape mega-events transport & logistics urban theory populations ricerca special news commerce digitalization conferences governance globalization premio letteratura urbanistica settlements tourism periodic news urban growth inu landscapes land use Communication local development
About Dialoghi Italo - Tedeschi
DIALOGHI ITALO-TEDESCHI
L’Ateneo Italo-Tedesco promuove il programma “Dialoghi Italo-Tedeschi” a sostegno della realizzazione di conferenze scientifiche organizzate in collaborazione da Università italiane e tedesche.
Il programma intende sostenere conferenze in tutte le aree disciplinari, con particolare attenzione a tematiche inerenti ai rapporti fra Italia e Germania oppure a collaborazioni scientifiche fra i due Paesi.
In occasione del Bando 2011 sono state finanziate 22 conferenze da parte italiana e 6 conferenze da parte tedesca.
Da parte italiana il programma riceve il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR).
La sede italiana finanzia lo svolgimento di conferenze scientifiche organizzate sul territorio nazionale proposte da docenti universitari italiani in collaborazione con una o più Università o centri di ricerca tedeschi.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet dell’AIT al link.
L'ATENEO ITALO TEDESCO
E' un’istituzione bi-nazionale, con sede amministrativa a Trento e a Bonn, che si propone di favorire la crescita di una rete per l’alta formazione e la cooperazione scientifica e tecnologica tra Italia e Germania, potenziando il collegamento fra i sistemi formativi, culturali, economici e imprenditoriali dei due Paesi.
Le attività principali dell’Ateneo sono:
• la creazione di percorsi di studio comuni e dottorati di ricerca congiunti;
• la sperimentazione di nuove metodologie di insegnamento e apprendimento;
• il conseguimento di diplomi riconosciuti nei due Paesi;
• lo scambio di docenti, ricercatori e studenti.
Le iniziative che l’Ateneo si prefigge di realizzare sono:
• predisposizione di informazioni sul sistema universitario e scientifico italiano e tedesco e sulle possibilità di sviluppo della cooperazione;
• sperimentazione di metodi per garantire la qualità;
• sostegno della collaborazione tra università e sistema economico in entrambi i Paesi anche favorendo periodi di stage degli studenti nelle aziende del Paese partner;
• promozione degli scambi di persone all’interno dei progetti di collaborazione;
• promozione dell’apprendimento linguistico e della germanistica/italianistica nelle università di entrambi i Paesi;
• sviluppo della didattica universitaria e della formazione permanente.
La storia dell'Ateneo
L’Ateneo Italo-Tedesco ha preso avvio a Roma il 13 aprile 2000, data in cui i Presidenti della Conferenza dei Rettori delle università italiane (CRUI) e della Conferenza dei Rettori delle università tedesche (HRK) hanno sottoscritto una dichiarazione d’intenti in cui si impegnavano a proporre ai rispettivi Governi la creazione di un ateneo bi-nazionale che si pone l’obiettivo di rendere più efficaci lo scambio e la cooperazione in ambito accademico.
Lo statuto dell’Ateneo è stato formalmente sottoscritto il 25 maggio 2002 dal Presidente della CRUI Luciano Modica, dal Presidente dell’HRK Klaus Landfried, dal Rettore dell’Università degli Studi di Trento Massimo Egidi e dal Segretario Generale del Deutscher Akademischer Austauschdienst (DAAD) Christian Bode, dopo che il 16 aprile 2002 al Quirinale il Presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi e il Presidente della Repubblica Federale di Germania Johannes Rau avevano patrocinato la nascita della nuova istituzione.
Le tappe dell'Ateneo
13 aprile 2000
Dichiarazione d’intenti sottoscritta da Luciano Modica, Presidente della CRUI, e Klaus Landfried, Presidente dell’HRK;
16 aprile 2002
Dichiarazione d’intenti per la costituzione dell’AIT firmata da Massimo Egidi, Rettore dell’Università degli Studi di Trento, e Christian Bode, Segretario Generale del DAAD. La firma avviene a margine dei colloqui fra il Presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi e il Presidente della Repubblica Federale di Germania Johannes Rau;
25 maggio 2002
Accordo di costituzione dell’AIT sottoscritto da Luciano Modica, Klaus Landfried, Christian Bode e Massimo Egidi;
10 luglio 2003
Dichiarazione congiunta a sostegno dell’AIT firmata dai rappresentanti dei governi italiano e tedesco. Insediamento del Comitato direttivo.
Il comitato direttivo dell'Ateneo
Il Comitato direttivo è composto pariteticamente da tre rappresentanti accademici e da un rappresentante del mondo economico e sociale per ciascuno dei due Paesi, i quali vengono nominati, per un quadriennio, dalla CRUI e dall’Università degli Studi di Trento, da un lato, e dall’HRK e dal DAAD, dall’altro.
I rappresentanti della CRUI, dell’HRK, del DAAD e dell’Università degli Studi di Trento partecipano con voto consultivo.
I rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Kultusministerkonferenz tedesca e della Provincia Autonoma di Trento vi prendono parte in qualità di osservatori.
Il Comitato nomina un Presidente e un Vicepresidente che rimangono in carica, anch’essi, per quattro anni. A metà mandato scambiano le loro posizioni.
Partner dell'Ateneo
• Università degli Studi di Trento
• Deutscher Akademischer Austausch Dienst
• Centro informazioni DAAD – Roma
• Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
• Hochschulrektorenkonferenz
• Provincia Autonoma di Trento
• Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
• Ministero degli Affari Esteri
• Deutsche Forschungsgemeinschaft
INFORMAZIONI E CONTATTI
• Ateneo Italo-Tedesco Website
In Italia
Ateneo Italo-Tedesco
Via Belenzani, 12
I-38122
Tel: +39 0461 283442/44
Fax: +39 0461 283443
E-mail: info@ateneoitalotedesco.org
In Germania
Deutsch-Italienisches Hochschulzentrum
c/o DAAD
Kennedyallee, 50
D-53175 Bonn
Tel: + 49 228 882721
Fax: + 49 228 882551
E-mail: DIH@daad.de
Related articles:
Planum
The Journal of Urbanism
ISSN 1723-0993
owned by
Istituto Nazionale di Urbanistica
published by
Planum Association
ISSN 1723-0993 | Registered at Court of Rome 4/12/2001, num. 514/2001
Web site realized by ChannelWeb & Planum Association | Powered by BEdita 3