news city urban form digitalization simulation job call for papers brownfields landscapes urbanization urban design urban policies populations democrazia public spaces urban africa culture outskirts & suburbs fragile territories smart city neighborhood strategic planning networks demography representation
12 November 2019 – 15 November 2019
CfP URBANPROMO
CONFERENZA 2019
La città contemporanea
Un gigante dai piedi d’argilla
Torino, Italia
DEADLINE CALL FOR PAPERS: 30 Giugno 2019 (NEW!)
DATE CONFERENZA: 12-15 Novembre 2019
• URBANPROMO
• INU | Istituto Nazionale di Urbanistica
• URBIT | Urbanistica Italiana SRL
• Planum. The Journal of Urbanism
• Urbanistica
"LA CITTÀ CONTEMPORANEA. UN GIGANTE DAI PIEDI D'ARGILLA"
CALL FOR PAPERS | CONFERENZA INTERNAZIONALE
URBANPROMO 2019 SOCIAL HOUSING | PROGETTI PER IL PAESE
IL CONTESTO E I TEMI DELLA CONFERENZA
La scoperta delle nuove fragilità urbane e i compiti dell'urbanistica
Sono ormai due secoli che le aree urbane del pianeta si trovano al centro di una crescita impetuosa e incessante, che è stata sospinta in una prima fase dalla rivoluzione industriale e poi dalle innovazioni tecnologiche e dall’impulso alla globalizzazione. Secondo le più recenti proiezioni la popolazione urbana dovrebbe raggiungere un picco dell’85% entro il 2100, ma per effetto di un paradosso che la ricerca di settore stenta finora ad affrontare è possibile che le principali agglomerazioni giungano stremate a questo traguardo. Se dunque non sono ancora note le ragioni di un imminente offuscamento del ruolo di motore globale delle trasformazioni socio-economiche e ambientali che la città ha svolto storicamente, è comunque plausibile che l’indebolimento della capacità attrattiva di molte aree urbane dipenda proprio dalla crescita ipertrofica degli ultimi decenni, e di conseguenza dalla circostanza per cui alla decisione di trasferirsi in città non corrisponda più la concessione di uno status privilegiato, né il godimento di requisiti particolarmente favorevoli.
Il nucleo tematico che viene proposto agli studiosi e ai ricercatori da questa Call si fonda proprio sulla consapevolezza che è ormai alle porte una nuova fase nella storia delle città, e che la disciplina urbanistica si trova di fronte ad una duplice sfida, che se da un lato impone di mobilitare le risorse intellettuali disponibili per analizzare in profondità i cambiamenti radicali che stanno avvenendo nei principali contesti insediativi, dall’altro richiede alle politiche di piano di offrire un contributo fondamentale alla ricomposizione di una civiltà urbana che sta smarrendo le motivazioni di fondo e la direzione di un percorso comune da intraprendere.
Al fine di indirizzare più efficacemente la riflessione di quanti intendono inviare un contributo originale, si propone la seguente articolazione tematica:
1. analisi dei processi di urbanizzazione;
2. individuazione ed esame delle politiche con cui stimolare la partecipazione alla competizione urbana;
3. ricostruzione delle politiche finalizzate alla riutilizzazione delle aree dismesse e alla gestione dei processi di deindustrializzazione;
4. esame dei conflitti e delle sinergie tra valori locali e valori globali innescati dalla globalizzazione;
5. approfondimento dell’impulso alla affermazione di economie relazionali, circolari e della reciprocità;
6. disanima delle condizioni di accesso ai beni comuni, agli spazi di uso collettivo e alle principali funzioni urbane;
7. studio della tendenza alla disintermediazione, al consumo collaborativo, alle pratiche di co-housing e all’uso di spazi e reti della condivisione;
8. ricostruzione dei processi di formazione e “cattura” della rendita urbana;
9. esame delle politiche finalizzate al miglioramento della salute, del benessere e della qualità della vita urbana;
10. valutazione comparata delle politiche urbane indirizzate al miglioramento della capacità di accoglienza, inclusione, convivenza e creatività degli spazi pubblici, dei servizi e delle attrezzature della città;
11. lettura delle strategie di contenimento del consumo di suolo e di adattamento della città al cambiamento climatico;
12. esame delle politiche di pianificazione impiegate nel governo del territorio metropolitano.
OBIETTIVI E ARTICOLAZIONE DEL CONVEGNO
Nel riproporre la formula ormai sperimentata con successo nelle precedenti edizioni di Urbanpromo, INU e Urbit intendono fornire ipotesi di lavoro e contributi di idee alla comunità scientifica mediante l’organizzazione di un convegno di rilievo internazionale che si svolgerà a Torino in occasione della XVI edizione di Urbanpromo nel novembre 2019. Il Convegno si rivolge a ricercatori, studiosi e professionisti che operano nelle Università, nelle imprese e nella pubblica amministrazione, e si avvale della collaborazione delle riviste scientifiche leader del settore URBANISTICA e Planum. The Journal of Urbanism . Mentre quest’ultima assicurerà anche quest’anno la pubblicazione integrale e tempestiva dei papers inviati, che verranno pertanto diffusi e sottoposti alla discussione già nel corso della Conferenza, la Rivista URBANISTICA – come è già avvenuto con il n. 157, il n. 160 e il n. 162 (in corso di stampa), ospiterà in uno special issue una nutrita selezione dei papers ritenuti di maggiore interesse.
PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO E PRESENTAZIONE DI CONTRIBUTI SCRITTI
La partecipazione al Convegno è aperta a tutti. Chi intende presentare un contributo scritto è invitato ad inviare un abstract in italiano o in inglese (min 300 – max 400 parole) inviando una mail a call@urbit.it entro il 30 giugno 2019. Oltre a indicare il nome dell’autore o degli autori, l’ente di appartenenza e il riferimento ad uno o più argomenti proposti nella Call che si intende sviluppare, il testo dovrà proporre con chiarezza la tesi sostenuta e una sintetica panoramica delle argomentazioni e dei dati a sostegno.
A seguito del parere favorevole del comitato di valutazione gli interessati saranno informati entro il 15 luglio 2019 dell’accettazione della proposta e saranno invitati a far pervenire in lingua italiana o inglese il testo definitivo del contributo della lunghezza massima di 20.000 battute (spazi inclusi), oltre a eventuali figure e tabelle, all’indirizzo email call@urbit.it entro il 20 ottobre 2019. I layout per la redazione dell’Abstract e del paper saranno disponibili sui siti web di Urbanpromo, INU e Planum ed è strettamente necessario attenersi a tali norme per l’accettazione del contributo al Convegno. I papers dei partecipanti in regola con il pagamento della quota di iscrizione alla conferenza saranno pubblicati su Planum Publisher prima dell’inizio del Convegno.
DATE E SCADENZE DEL CONVEGNO
→ 30 Giugno: deadline invio abstract (NEW!)
→ 15 Luglio: notifica accettazione dell'asbtract (NEW!)
→ 10 Settembre: scadenza iscrizione agevolata al Convegno (250 euro / 200 per i soci INU)
→ 20 Ottobre: scadenza invio del testo completo del paper, corredato della ricevuta - CRO dell’avvenuto versamento della quota di partecipazione di 300 euro / 250 per gli iscritti all’INU (ridotta a 250/200 euro se versata entro il 10 settembre 2019).
ISCRIZIONE
La presentazione di un paper al Convegno e poi la sua pubblicazione è soggetta al pagamento della quota di partecipazione di 300 euro (250 per gli iscritti all’INU). L’iscrizione al Convegno dà diritto a partecipare, oltre alla Conferenza, a tutti i convegni della XVI edizione di Urbanpromo che si svolgerà a Torino nel novembre 2019. Tale quota è ridotta a 250 euro (200 per i soci INU) se versata entro il 10 settembre 2019. In ogni caso l’autore è tenuto a trasmettere ricevuta (CRO) dell’avvenuto versamento entro il 20 ottobre 2019 pena l’esclusione del paper dagli Atti del Convegno.
COMITATO SCIENTIFICO
Michele Talia (presidente), Angela Barbanente, Carlo Alberto Barbieri, Giuseppe De Luca, Laura Fregolent, Patrizia Gabellini, Carlo Gasparrini, Paolo La Greca, Roberto Mascarucci, Francesco Domenico Moccia, Paolo Galuzzi, Pierluigi Properzi, Francesco Rossi, Iginio Rossi, Stefano Stanghellini, Silvia Viviani.
COORDINAMENTO TECNICO SCIENTIFICO
Francesca Calace, Alessandro Coppola, Emanuela Coppola, Donato Di Ludovico, Carolina Giaimo, Matteo Di Venosa, Rosalba D'Onofrio, Giulia Fini, Valeria Lingua, Giulia Lucertini, Laura Pogliani, Marichela Sepe.
INFO & CONTATTI
Mail → call@urbit.it
Web → Leggi la Call sul sito di Urbanpromo
Web → Leggi la Call sul sito di INU
/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
"THE CONTEMPORARY CITY. A GIANT WITH FEET OF CLAY"
CALL FOR PAPERS | INTERNATIONAL CONFERENCE
URBANPROMO 2019 SOCIAL HOUSING | PROGETTI PER IL PAESE
CONFERENCE CONTEXT & THEMES
The discovery of new urban frailties and the tasks of urban planning
For two centuries the urban areas of the planet have been in the middle of an impetuous and incessant growth, which has been pushed in the first phase by the Industrial Revolution and then by technological innovations and by the boost to globalization. According to the most recent forecast, the urban population should reach a peak of 85% by 2100 but, due to a paradox that the sector research has not yet faced, it is possible that the main agglomerations will be exhausted. If therefore, we do not know the reasons for an imminent blurring of the role of global engine of the socio-economic and environmental transformations that the city has historically done, it is however plausible that the weakening of the attractiveness of many urban areas depends exactly on the hypertrophic growth of the last decades and, consequently, on the circumstance for which the decision to move to the city no longer corresponds to the granting of a privileged status, nor the enjoyment of particularly favourable requirements.
The thematic nucleus that this Call proposes to scholars and researchers is based on the awareness that a new phase in the history of cities is fast approaching and that the urban planning has to face a double challenge: on one hand, it is necessary to mobilize the intellectual resources available to analyse in depth the radical changes that are taking place in the main settlement contexts; on the other hand, it requires from the policies of the plan to offer a fundamental contribution to the reconstruction of an urban civilization that is losing the underlying motivations and the direction of a common path to take.
In order to more effectively address the reflection of those who intend to send an original contribution, the following thematic structure is proposed:
1. analysis of urbanization processes;
2. identification and examination of policies that can stimulate participation in urban competition;
3. reconstruction of policies aimed at reusing abandoned areas and managing de-industrialization processes;
4. examination of conflicts and synergies between local values and global values activated by globalization;
5. detailed study of the boost to the affirmation of relational, circular and reciprocal economies;
6. unanimity of the conditions of access to common goods, spaces for collective use and the main urban functions;
7. study of the tendency to
8. reconstruction of the processes of formation and "capture" of
9. examination of policies aimed at improving the health, well-being and quality of urban life;
10. comparative assessment of urban policies aimed at improving the
11. reading of strategies for limiting the land use and adapting the city to climate change;
12. examination of the planning policies used in the metropolitan territory government.
CONFERENCE GOALS AND PLANNING
In re-proposing the formula successfully tested in the previous editions of Urbanpromo, INU and Urbit intend to provide working hypotheses and contributions of ideas to the Scientific Community by organizing an international Conference that will take place in Turin in November 2019 on the occasion of the XVI edition of Urbanpromo. The Conference is targeted at researchers, scholars and professionals currently working in universities, companies and public administration.
Also URBANISTICA and Planum. The Journal of Urbanism , the leading scientific magazines of this sector, participate to this Conference.
Planum will ensure the full and timely publication of the papers sent – which will be propagated and subjected to discussion already during the Conference – URBANISTICA magazine – as already happened with n. 157, n. 160 and n. 162 (in press) of the magazine – will host a large selection of papers considered of greatest interest in a special issue.
PARTICIPATION & WRITTEN CONTRIBUTIONS
Participation in the Conference is open to the public.
Those who wish to present a written contribution is invited to send electronically an abstract in Italian or in English (min. 300 – max. 400 words) to the following email address before June 30th: call@urbit.it.
• The paper has to indicate the name of the author/s, the institution to which they belong and the reference to one or more topics proposed in the Call.
• Moreover, it must clearly propose the thesis supported and a concise overview of the arguments and supporting data.
• Authors will be informed of the acceptance of the proposal no later than July 15th.
• Before October 20th they will be invited to send to the email address call@urbit.it the final text of the contribution in Italian or in English with a maximum of 20.000 characters (including spaces), as well as possible figures and tables.
• The layouts for Abstract and Paper’s editing will be available on Urbanpromo, INU and Planum websites and it is strictly necessary to follow these rules for the acceptance of the contribution to the Conference.
• The papers of the participants who are up to date with the payments will be published on Planum Publisher before the beginning of the Conference.
KEY DATES
→ June 30th: deadline abstract submission (NEW!)
→ July 15th: notification of acceptance (NEW!)
→ September 10th: deadline reduced fee
→ October 20th: deadline paper submission
REGISTRATION FEE
The presentation of a paper at the Conference and its publication are subject to the payment of a participation fee of 300 euros (250 for the INU members). The registration for the Conference entitles participants to attend all the conferences of the XVI edition of Urbanpromo, which will take place in Turin in November 2019. This fee is reduced to 250 euros (200 for INU members) if it is made before September 10th. In any case, the author is required to send the receipt (CRO) of the payment made before October 20th, otherwise the paper will be excluded from the Proceedings of the Conference.
SCIENTIFIC COMMITEE:
Michele Talia (President), Angela Barbanente, Carlo Alberto Barbieri, Giuseppe De Luca, Laura Fregolent, Patrizia Gabellini, Carlo Gasparrini, Paolo La Greca, Roberto Mascarucci, Francesco Domenico Moccia, Paolo Galuzzi, Pierluigi Properzi, Francesco Rossi, Iginio Rossi, Stefano Stanghellini, Silvia Viviani.
SCIENTIFIC & TECHNICAL COORDINATION:
Francesca Calace, Alessandro Coppola, Emanuela Coppola, Donato Di Ludovico, Carolina Giaimo, Matteo Di Venosa, Rosalba D'Onofrio, Giulia Fini, Valeria Lingua, Giulia Lucertini, Laura Pogliani, Marichela Sepe.
INFO & CONTACTS
Mail → call@urbit.it
Web → Read the Call on Urbanpromo website
Web → Read the Call on INU website
Event schedule:
- Start: 11-12-2019
- End: 11-15-2019.
Related articles:
Planum
The Journal of Urbanism
ISSN 1723-0993
owned by
Istituto Nazionale di Urbanistica
published by
Planum Association
ISSN 1723-0993 | Registered at Court of Rome 4/12/2001, num. 514/2001
Web site realized by ChannelWeb & Planum Association | Powered by BEdita 3