scali ferroviari strategic planning anthropology neighborhood social practices rigenerazione urbana renaissance digitalization urbanization urban form city superplaces inu study day call for articles urban development ricerca urban practices Cohesion cartography news downtowns urban regeneration scenarios tourism premio letteratura urbanistica
20 September 2019
Urbanpromo UPhD GREEN | Convegno dei Dottorati di Ricerca sul Progetto sostenibile 2019
Venezia, Italy
DEADLINE CALL FOR ABSTRACT: 20 Giugno 2019
DATA DELLA CONFERENZA: 20 Settembre 2019
ore 9.00-13.30, Università IUAV di Venezia, Palazzo Badoer
• URBANPROMO
• INU | Istituto Nazionale di Urbanistica
• URBIT | Urbanistica Italiana SRL
• Planum. The Journal of Urbanism
• Urbanistica
UPhD GREEN 2019
"SDG - SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOAL N.11.
L'IMPEGNO DEI DOTTORATI NELLA COSTRUZIONE DI CITTA' E COMUNITA' SOSTENIBILI"
3° CONVEGNO DEI DOTTORATI DI RICERCA DEDICATI AL PROGETTO SOSTENIBILE
URBANPROMO GREEN: L'EVENTO CULTURALE DI RIFERIMENTO
Le attività di pianificazione, progettazione e amministrazione delle città già da qualche tempo si ispirano al principio dello sviluppo durevole, declinandolo variamente e cercano di rendere operative le idee dell'economia circolare nello spazio urbano. Queste attività, di cui sono protagoniste le professioni tecniche, le sedi della ricerca scientifica, le amministrazioni pubbliche e le loro aziende, interagiscono con le risposte che vengono date alle nuove esigenze dal mondo delle imprese attraverso la produzione di beni e servizi di concezione innovativa. Le città stanno dunque cambiando sotto la spinta di politiche, piani, progetti, ma anche per effetto di opere, tecnologie, servizi. Talvolta il cambiamento è visibile, per effetto della trasformazione fisica della città, in altri casi si coglie nella superiore qualità dei servizi urbani.
Urbanpromo Green si prefigge di realizzare una rappresentazione olistica della città che si evolve guardando al futuro sotto la spinta delle numerose e varie innovazioni di cui sono portatrici le più stimolanti esperienze in corso.
IL CONVEGNO: UPhD GREEN
Il Convegno UPhD GREEN si colloca nella cornice di Urbanpromo Green, come spazio dedicato alle ricerche, condotte nell’ambito di dottorati, che affrontano il tema dello sviluppo sostenibile, con riferimento alla pianificazione urbanistica e territoriale, alla progettazione urbana e architettonica, alla valutazione implementazione delle politiche urbane.
Obiettivo del Convegno è promuovere e condividere idee innovative emerse dai corsi di dottorato di ricerca, sollecitando una discussione su differenti visioni, metodologie e strumenti operativi messi in campo per promuovere la trasformazione "green" dell'architettura, della città, del territorio e dell'architettura.
Più in particolare, la terza edizione del convegno assume come quadro concettuale di riferimento i Sustainable Development Goals (SDGs) dell'Agenda ONU 2030. Dottorandi e neo-dottori di ricerca saranno inviati a discutere i contenuti della propria tesi, chiarendo lo specifico contributo rispetto al perseguimento degli obiettivi di sostenibilità del Goal n.11 "Sustainable Cities and Communities".
VALORIZZAZIONE DELLE RICERCHE DI DOTTORATO
OLTRE L'ACCADEMIA
Altra novità di questa edizione di Urbanpromo PhD Green riguarda il coinvolgimento diretto nell'iniziativa di importanti soggetti operanti nelle Pubbliche Amministrazioni, negli Enti di ricerca pubblici e privati e nelle Imprese, che offrono uno spaccato più ampio e articolato sul panorama della ricerca italiana legata ai temi della sostenibilità, oltre alle consolidate realtà universitarie. Il convegno UPhD Green, infatti, vuole rappresentare un nuovo snodo di relazioni tra ricerca scientifica, amministrazione pubblica, professioni tecniche e mondo delle imprese, mirando a divenire una “piattaforma” di confronto per opportunità di spin-off tra ricerca, amministrazione e industria.
Questa dimensione allargata permette di rivolgere lo sguardo oltre il mondo accademico verso soggetti "altri", mostrando potenzialità applicative della ricerca dottorale nelle pratiche quotidiane e dunque, mettendo in tensione confronti e percorsi alternativi per il futuro dei dottori e delle ricerche di dottorato.
A questo fine, ai dottorandi verrà chiesto di esplicitare gli impatti determinabili a valle del proprio lavoro di ricerca sulla società e sui reali processi di pianificazione e progetto.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
Possono partecipare alla call:
• I dottorandi di ricerca - PhD candidates;
• I dottori di ricerca (PhD) che abbiano conseguito il titolo dopo il 01.01.2015
Per candidarsi occorre inviare i seguenti documenti:
• Modulo di candidatura debitamente compilato, allegato al bando;
• Abstract del paper in italiano e in inglese (min 300 – max 400 parole);
• Liberatoria per la pubblicazione dei materiali inviati, redatta sul modello allegato.
La proposta di contributo e i documenti dovranno pervenire entro e non oltre il 20 giugno 2019 al seguente indirizzo e-mail: uphdgreen@gmail.com, indicando nell'oggetto: "Nome e Cognome Candidato_UPhD Green 2019".
VALUTAZIONE E SELEZIONE
Le proposte pervenute saranno sottoposte alla valutazione anonima da parte di Comitato di valutazione internazionale e dei Comitati Scientifici delle due riviste, URBANISTICA e Planum, secondo i criteri:
• Innovatività dei concetti esplorati e delle conclusioni emerse;
• Rigore scientifico della metodologia di ricerca seguita;
• Capacità della ricerca di supportare la creazione di nuove conoscenze.
Entro il 15 luglio 2019 verrà data comunicazione dei contributi selezionati. A seguito del parere favorevole del Comitato di referaggio le ricerche selezionate saranno presentate durante il convegno, seguendo le modalità pecha-kucha. Una selezione dei migliori contributi presentati sarà pubblicata in un servizio monografico pubblicato su Planum. The Journal of Urbanism. Il Comitato si riserva inoltre di selezionare alcuni papers anche ai fini della pubblicazione sulla rivista URBANISTICA.
Entro il 30 agosto 2019 l’autore è tenuto a trasmettere all'indirizzo uphdgreen@gmail.com il paper, redatto secondo le indicazioni fornite dalla segreteria, e la ricevuta (CRO) dell’avvenuto versamento della quota di partecipazione di 150 euro (100 per i soci INU). La quota è ridotta a 120 euro (80 per i soci INU) se versata entro il 20 agosto 2019. Durante l'evento verranno date indicazioni agli autori per la revisione dei contributi ai fini della pubblicazione. La mancata selezione non preclude la partecipazione all’evento: tutti i candidati, indipendentemente dall’esito della selezione, sono invitati a partecipare e a contribuire alla discussione.
RIEPILOGO SCADENZE
• 20 Giugno 2019: Invio abstract
• 15 Luglio 2019: Comunicazione contributi selezionati
• 20 Agosto 2019: Ricevuta pagamento quota (early bird)
• 30 Agosto 2019: Invio paper e ricevuta pagamento quota
COMITATO SCIENTIFICO
Benno Albrecht, Massimo Angrilli, Andrea Arcidiacono, Ivan Blečić, Arnaldo Cecchini, Giuseppe De Luca, Rosalba D'Onofrio, Alberto Ferlenga, Laura Fregolent, Claudia Mattogno, Francesca Moraci, Francesco Musco, Laura Ricci, Stefano Stanghellini, Michele Talia, Simona Tondelli, Maria Grazia Tosi, Silvia Viviani, Angioletta Voghera, Corrado Zoppi; Carmen Giannino (Presidenza del Consiglio dei Ministri), Gabriella Esposito De Vita (CNR), Eva Ratti (Find You Doc), Luisa Ravanello (ARPAE Emilia Romagna).
COORDINAMENTO SCIENTIFICO
Valeria Saiu, Giulia Fini, Claudia Trillo, Daniela Mello
COORDINAMENTO OPERATIVO ED EDITORIALE
Benedetta Rovardi (URBIT) | Cecilia Saibene (Planum. The Journal of Urbanism)
INFO & CONTATTI
• Urbanpromo website (LINK Bando)
• INU - Istituto Nazionale di Urbanistica (LINK Notizia )
Event schedule:
- Start: 09-20-2019
- End: 09-20-2019.
Related articles:
Planum
The Journal of Urbanism
ISSN 1723-0993
owned by
Istituto Nazionale di Urbanistica
published by
Planum Association
ISSN 1723-0993 | Registered at Court of Rome 4/12/2001, num. 514/2001
Web site realized by ChannelWeb & Planum Association | Powered by BEdita 3