public art competition adi call for articles citizenship digitalization climate change energy job inclusive processes spatial planning urban theory identity urban growth sustainability tools and techniques outskirts & suburbs collaborative urban design inu study day culture newsletter urban development ecological networks populations agriculture
16 May 2013 – 19 May 2013
Biennale dello Spazio Pubblico 2013
Roma, Italy
INU | Istituto Nazionale di Urbanistica
Roma 3 | Facoltà di architettura
Ordine degli Architetti di Roma
CITTALIA - ANCI | Centro Ricerche delle città e dei comuni d'Italia
CNAPPC | Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori
LEGAMBIENTE
Inarch
Casa dell'Architettura
CASA DELL'ARCHITETTURA
Piazza Manfredo Fonti, 47
FACOLTA' DI ARCHITETTURA ROMA TRE
Largo Giovanni Battista Marzi, 10
Visualizza Biennale dello Spazio Pubblico 2013 in una mappa di dimensioni maggiori
Due anni dopo, ancora a Roma. Prosegue il percorso della Biennale dello spazio pubblico che, giunta alla seconda edizione, terrà il suo evento conclusivo nella capitale dal 16 al 19 maggio.
Alla Casa dell'architettura di piazza Manfredo Fanti e nei locali della Facoltà di architettura dell'Università di Roma Tre (all'ex Mattatoio) si incontreranno e parteciperanno alla mostra e ai workshop progettisti, amministratori, docenti, studiosi italiani e stranieri, studenti ma soprattutto semplici cittadini desiderosi di apprendere i metodi e le possibilità per creare o riqualificare gli spazi urbani di tutti, le strade, le piazze, i parchi e i luoghi di incontro che spesso le amministrazioni pubbliche, a causa delle ristrettezze finanziarie, non riescono a valorizzare e manutenere nel modo giusto.
La Biennale dello spazio pubblico sarà all'insegna dell'incontro, del dialogo e della condivisione, e affronterà tra gli altri temi all'ordine del giorno come i programmi di rigenerazione urbana, il partenariato pubblico - privato, la valorizzazione del patrimonio pubblico dismesso, l'accessibilità e la sicurezza per figure deboli come i bambini, gli anziani e i disabili che saranno protagonisti di eventi creativi.
Uno slogan caratterizza questa edizione: "Prove di città", con il quale si vuole sottolineare da un lato la necessità di ripristinare, a fronte di fenomeni di incontrollata dispersione urbana, i valori propri della città e dall'altro affermare la necessità di fornire strumenti operativi concreti per la rigenerazione urbana.
INIZIATIVE IN CORSO
• Viaggio nei comuni delle buone pratiche
Un giro a tappe nei Comuni che organizzano laboratori su diversi temi che saranno oggetto di confronto nelle giornate conclusive di maggio: cura e gestione, inclusione, accessibilità e sicurezza, gli spazi pubblici nei centri storici, valorizzazione del patrimonio dismesso, spazi pubblici e città diffusa.
BANDI DI CONCORSO
• Progetto e gestione degli spazi pubblici - Concorso nazionale
DEADLINE | 31.03.2013
Concorso rivolto alle amministrazioni, ai progettisti e alle associazioni no profit, che premierà la capacità di valorizzare la realizzazione di un buon progetto di spazio pubblico (già collaudato) attraverso un adeguato piano di gestione e manutenzione.
• Spazio pubblico / Network / Social Innovation - Call for abstract & Call for ideas
DEADLINE call for abstract | 3.03.2013
DEADLINE call for ideas | 31.03.2013
Il concorso "Spazio pubblico/network/social innovation" punta a far emergere idee che reinventino lo spazio pubblico in due ambiti: attraverso la progettazione di nuovi sistemi di riuso degli spazi pubblici, di ex aree industriali, produttive o abitative dismesse oppure con la costruzione di network (reali o virtuali) e metodologie di co - working orientate all'innovazione sociale.
• Dismissioni del patrimonio pubblico - Call for papers
DEADLINE | 6.03.2013
La Conferenza prevista nel mese di Aprile si svolgerà nell’ambito delle giornate conclusive della Biennale il 17 o 18 maggio.
• La ricostruzione dopo una catastrofe: da spazio in attesa a spazio pubblico - Call for papers
DEADLINE | 28.02.2013
I terremoti, così come le alluvioni, i cicloni e tutti i disastri naturali cancellano, trasformano, pietrificano intere parti di territorio privandoli di spazi e memorie necessari alla vita dei luoghi.
In tale contesto il call che si intende sottoporre è rivolto a studiosi, curiosi, tecnici, amministratori di diverse aree disciplinari che intendono presentare uno specifico sguardo rispetto ai luoghi interessati da ricostruzioni post-disastro particolarmente attente agli spazi pubblici.
CONCORSI FOTOGRAFICI
• Ritratti di quartiere. Immagini di vita urbana nello spazio pubblico - Concorso fotografico
DEADLINE | 21.03.2013
Concorso rivolto agli studenti universitari, chiede di offrire una documentazione fotografica delle situazioni di uso nelle quali si trovano gli spazi pubblici delle periferie delle città italiane.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Biennale dello Spazio Pubblico Website
Ufficio stampa
• Andrea Scarchilli
EMAIL | ufficiostampa@inu.it
TEL | 0039 329 63 10 585
Event schedule:
- Start: 05-16-2013
- End: 05-19-2013.
Related articles:
Planum
The Journal of Urbanism
ISSN 1723-0993
owned by
Istituto Nazionale di Urbanistica
published by
Planum Association
ISSN 1723-0993 | Registered at Court of Rome 4/12/2001, num. 514/2001
Web site realized by ChannelWeb & Planum Association | Powered by BEdita 3