11 April 2019 – 18 April 2019
SEMINARI D_ECC
DAStU Dipartimento di Eccellenza
sulle Fragilità Territoriali del Politecnico di Milano
Milano, Italia
• DAStU | Politecnico di Milano
• Fragilità Territoriali
Aula Gamma | Aula S.1.2
FRAGILITÀ TERRITORIALI. IL PROGETTO DEL DASTU NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA MIUR DIPARTIMENTI DI ECCELLENZA 2018-2022
TERRITORIAL FRAGILITIES. DASTU DEPARTMENT AWARDED OF THE MIUR EXCELLENCE INITIATIVE 2018-2022
PROSSIMI APPUNTAMENTI
9 maggio 2019 / h. 9.00 – 13.00
SEMINARIO E TAVOLA ROTONDA
The Revenge of the Places that don't matter
Politecnico di Milano, P.zza Leonardo da Vinci 32,
Ed. 1, Aula Magna Rettorato
Il seminario e la tavola rotonda si propongono di discutere il tema dei territori fragili (Places that don't matter) e del ruolo giocato delle politiche adottate in passato e di quelle che potrebbero essere sviluppate in futuro. Questo tema, di rilevante interesse per il progetto "Dipartimento di Eccellenza" del DAStU, è entrato fortemente nel dibattito scientifico grazie al saggio "The revenge of the places that don't matter (and what to do about it) Andres Rodriguez-Pose, Professore di geografia economica della London School of Economics.
Relatori: Andres Rodriguez-Pose (London School of Economics), Alessandro Balducci / Progetto D'ECC, Gianfranco Viesti / Università degli Studi di Bari, Roberta Capello / ABC, Politecnico di Milano, Marco di Tommaso / Università di Ferrara, Marco Di Cataldo / London School of Economics, Carolina Pacchi / DAStU
Responsabile: Ilaria Mariotti
Informazioni aggiutive presso:
Tel: 02 2399 3928 - 5506
E-mail: ilaria.mariotti@polimi.it
Web: https://spark.adobe.com/page/gOyTNkDgMtSK1/
EVENTI PASSATI
11 aprile 2018 / h. 15.00 – 19.00
PRESENTAZIONE
Riabitare l'Italia. Le aree interne tra abbandoni e riconquiste
Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni
via Ampère 2, Edificio 11, AULA GAMMA
In concomitanza con l’avvio del progetto DAStU Dipartimento di Eccellenza 2018-2022 sulle Fragilità Territoriali, per i tipi Donzelli è uscito un volume che affronta in modo corale e interdisciplinare (oltre 40 autori) una questione centrale per l’Italia contemporanea: il rapporto tra storie di abbandono di grandi porzioni del territorio nazionale (aree interne, ma non solo) e contro-storie di ritorno, riuso, ri-abitazione – ma anche di ricerca e sperimentazione progettuale – che a diversi livelli e con diverse intensità provano a invertire lo sguardo e a proporre immaginari e scenari alternativi. Da questo corposo lavoro editoriale (circa 30 saggi) emerge un ritratto articolato di una Italia dei margini che partecipa pienamente alle sorti del paese provando a riorganizzarsi, a ripopolarsi, a inventare nuove imprenditorialità, a esprimere una nuova consapevolezza ecologica; un’Italia che non rimuove la nostalgia dei luoghi, ma ne fa la premessa indispensabile per tramutare la rabbia e i risentimenti nell’impegno per una nuova fase di avanzamento sociale.
Il seminario si offre come una tappa importante per i ricercatori del DAStU coinvolti nel progetto “di Eccellenza” ai fini della progressiva costruzione di un centro di competenza nazionale e internazionale sulle fragilità territoriali.
Relatori: Gabriele Pasqui (Politecnico di Milano), Alessandro Balducci (Politecnico di Milano), Gianfranco Viesti (Università degli Studi di Bari), Paola Viganò (EPFL Lausanne e IUAV Venezia), Antonio De Rossi (Politecnico di Torino), Arturo Lanzani (Politecnico di Milano), Fabrizio Barca (Forum Disuguaglianze Diversità).
Responsabili: Alessandro Balducci, Francesco Curci, Arturo Lanzani, Federico Zanfi
Informazioni aggiutive presso:
E-mail: francesco.curci@polimi.it
Link: www.dastu.polimi.it/index.php
18 aprile 2018 / h. 15.30 – 18.00
SEMINARIO
Verso un Glossario delle Fragilità: Aspetti Interdisciplinari
Politecnico di Milano P.zza Leonardo da Vinci 32, Edificio 3, AULA S.1.2
Workshop promosso dal gruppo degli Assegnisti di ricerca del progetto eccellenza e curato da Daniele Chiffi
Il workshop ha l'obiettivo di fornire alcuni strumenti critici necessari per la formulazione di una definizione del concetto di "fragilità territoriale" e di nozioni affini. Partendo dal concetto di vulnerabilità così come è usato in analisi del rischio, il workshop proporrà alcuni elementi metodologici al fine di contribuire alla esplicazione della nozione di fragilità in un contesto più ampio di incertezza (fondamentale). Infine, verranno presentati alcuni aspetti di percezione sociale e comunicazione dell'incertezza in casi specifici di fragilità territoriale.
Relatori: Paola Berchialla (Università di Torino), Daniele Chiffi (Politecnico di Milano), Andrea Candela (Università dell'Insubria, Varese)
Responsabile: Daniele Chiffi
Informazioni aggiutive presso:
E-mail: daniele.chiffi@polimi.it , bruna.vendemmia@polimi.it
Event schedule:
- Start: 04-11-2019
- End: 04-18-2019.
Related articles:
-
GIORNATA DI STUDI
Un'agenda di ricerca
sulle fragilità territoriali -
SEMINARIO D_ECC
Pratiche di interdisciplinarietà nella rigenerazione dei territori fragili - ERSA 60th Congress CfP SPECIAL SESSION S59 The role of fragile territories in the frame of national strategies: description, tools and best practices in Italy and Europe
Planum
The Journal of Urbanism
ISSN 1723-0993
owned by
Istituto Nazionale di Urbanistica
published by
Planum Association
ISSN 1723-0993 | Registered at Court of Rome 4/12/2001, num. 514/2001
Web site realized by ChannelWeb & Planum Association | Powered by BEdita 3