Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

Città pubbliche. Linee guida per la riqualificazione urbana by Aa. Vv. LaboratorioCittàPubblica, Cover <br/> Bruno Mondadori Publisher ©

Città pubbliche

Linee guida per la riqualificazione urbana

Aa. Vv. LaboratorioCittàPubblica

Published by Bruno Mondadori, 2010 | ISBN 9788861592827

Tornare a osservare i quartieri di edilizia sociale per esplorare nuove frontiere del progetto sulla città esistente. E' questa la sfida che il libro lancia a studiosi, amministratori, progettisti, abitanti delle città pubbliche che, con le loro case, servizi, spazi aperti, oggi si pongono come "figure emergenti" al centro delle configurazioni urbane.
Una sfida ad accantonare facili pregiudizi e luoghi comuni, per cogliere le rinnovate condizioni e potenzialità che questo rilevante patrimonio offre al disegno di futuri progetti e politiche di riqualificazione spaziale e sociale estesi a più ampi settori delle nostre città.
90 studiosi, 63 enti, soggetti e progetti locali, più di 1.400 studenti sono stati coinvolti nello studio e nell'indagine progettuale di 82 quartieri di edilizia pubblica nelle città di Bari, Gorizia, Milano, Monfalcone, Napoli, Palermo, Roma e Trieste.
Indirizzi per orientare lo sguardo e Strategie per orientare il progetto sui quartieri, un Atlante delle città pubbliche indagate nel contesto nazionale e un Lessico per la loro rigenerazione articolano il volume, invitando il lettore a cogliere suggerimenti ed esempi utili alla costruzione di nuovi percorsi di ricerca e azione.
From book's presentation

Il volume restituisce gli esiti del programma dl ricerca nazionale La "città pubblica" come laboratorio di progettualità. La produzione di linee guida per la riqualificazione sostenibile delle periferie urbane, finanziato nel 2005 dal Ministero dell'Università e della Ricerca. Lo studio è stato sviluppato da sei unità di ricerca, coordinate da docenti e ricercatori afferenti a diverse strutture universitarie:
Dipartimento di progettazione architettonica e urbana dell'Universita di Trieste
(Paola Di Biagi, coordinatore nazionale; Sara Basso, Monfalcone; Elena Marchigiani, Trieste; Alessandra Marin, Gorizia), Dipartimento di scienza dell’ingegneria civile e dell’architettura del Politecnico di Bari (Nicola Martinelli, Mariavaleria Mininni), Dipartimento di architettura e pianificazione del Politecnico di Milano (Francesco Infussi), Dipartimento di progettazione urbana e di urbanistica dell'Università di Napoli "Federico II" (Carlo Gasparrini, Michelangelo Russo), Dipartimento città e territorio dell'Università di Palermo (Maurizio Carta), Dipartimento di architettura e urbanistica per l'ingegneria della "Sapienza" Università di Roma (Claudia Mattogno).



CONTENTS


Presentazione 

Introduzione


• INDIRIZZI PER ORIENTARE LO SGUARDO

Non solo periferia
Non solo pubblica
Non solo residenziale
Plurale
Patrimonio comune
Oltre i confini
Luogo di spazi e politiche integrati
Strumento di rigenerazione
 

• ATLANTE
Città pubblica e città contemporanea
Stagioni della città pubblica
Protagonisti della città pubblica
Città pubblica e infrastrutture
Città pubblica e ambiente
Città pubblica e progettualità
Quantità della città pubblica
Riferimenti bibliografici
 

• STRATEGIE PER ORIENTARE IL PROGETTO
Riportare i quartieri al centro
Innestare il progetto nei caratteri del contesto
Promuovere la creatività
Costruire nuove forme di welfare
Aprirsi a nuovi abitanti e popolazioni
Disegnare sistemi di paesaggio
Risparmiare risorse energetiche
 

• LESSICO
Abitanti, Accanimento terapeutico, Accessibilità, Acqua, Adeguamento, Alloggio, Approdi, Appropriazioni, Arte pubblica, Ascolto, Assegnazioni, Attacco a terra, Attori, Attraversamenti, Autogestione, Barriere, Campagne urbane, Campo del progetto, Centralità, Coagulazione, Comfort ambientale, Commercio, Comunicazione, Connessioni, Cura, Demolizione, Densificazione, Energia, Flessibilità, Gestione, Identità, Immaginario, Infrastrutture, Involucro, Isole, Laboratori di quartiere, Limiti, Materiali vegetali, Microstorie, Microtrasformazioni, Migrazioni, Mobilità e trasporto pubblico, Negoziazione, Occupazione, Parcheggi, Partecipazione, Partenariato locale, Percorsi pedonali e ciclabili, Pratiche, Problema, Progetto, Proprietà, Qualità, Recinti, Reti, Rilievo, Risorse, Riuso, Sacche, Scale del progetto, Scenari, Servizi di prossimità, Sicurezza, Soglie, Sopralluogo, Spazi comuni esterni, Spazi comuni interni, Spazi residuali, Stigma, Strade, Suolo, Tessuto, Topografia, Tutela, Usi, Visibilità, Zonizzazione
 

• APPARATI
La ricerca: temi, soggetti, luoghi
Autori dei testi
Autori e fonti delle immagini


ABOUT THE ATHORS:
LaboratorioCittaPubblica é un gruppo articolato di ricercatori delle Università di Napoli "Federico II", Palermo, "Sapienza" Roma, Trieste e dei Politecnici di Bari e di Milano. Dal 2006, il comune interesse per il progetto di riqualificazione delle periferie contemporanee li ha visti impegnati nel programma di ricerca nazionale La "citta pubblica" come laboratorio di progettualità. La produzione di linee guida per la riqualificazione sostenibile delle periferie urbane.


Città pubbliche. Linee guida per la riqualificazione urbana by Aa. Vv. LaboratorioCittàPubblica <br/> Bruno Mondadori Publisher © Città pubbliche. Linee guida per la riqualificazione urbana by Aa. Vv. LaboratorioCittàPubblica <br/> Bruno Mondadori Publisher © Città pubbliche. Linee guida per la riqualificazione urbana by Aa. Vv. LaboratorioCittàPubblica <br/> Bruno Mondadori Publisher © Città pubbliche. Linee guida per la riqualificazione urbana by Aa. Vv. LaboratorioCittàPubblica <br/> Bruno Mondadori Publisher ©