Iniziative dal basso
e trasformazioni urbane
L'attivismo civico di fronte alle dinamiche di governance locale
Carolina Pacchi
Le iniziative dal basso, animate da cittadini e loro organizzazioni, hanno ormai raggiunto un elevato livello di diffusione e di maturità nelle città europee. Riguardano temi di interesse comune, come il livello e l'accessibilità dei servizi, il verde e la qualità dell'ambiente, gli spazi pubblici, il riuso di edifici abbandonati, le nuove filiere del cibo, diverse forme di produzione e fruizione culturale. Vengono lette come opportunità di rafforzamento della democrazia locale e come contributo alla definizione di politiche di pianificazione e di rigenerazione urbana più efficaci. Nonostante le attese nei loro confronti, non sempre le iniziative dal basso mantengono le promesse: esse, infatti, non sono esenti da rischi di piegatura localistica, incrementalismo e, in alcuni casi, sindrome Nimby; inoltre, l'interfaccia tra queste azioni e le Amministrazioni Locali, che pure si rivela cruciale per comprendere l'impatto potenziale di queste iniziative, è estremamente complessa.
Genitori anti-smog, Milano | foto di Francesco Secchi
A partire da ricerche sul campo svolte a Milano e a Berlino, e reinterpretando criticamente il ruolo delle iniziative dal basso in una cornice più ampia, questo libro argomenta come, pure a fronte di possibili rischi, ma solo in presenza di alcune condizioni di contesto, la dimensione insorgente di queste iniziative possa giocare un ruolo molto importante ed essere un elemento sempre più rilevante del policy making e dei processi di trasformazione urbana nel loro complesso. Mentre in generale le condizioni di contesto, legate alla situazione socio-economica, alla struttura politica e ai meccanismi istituzionali, giocano un ruolo determinante nel definire spazi e traiettorie di trasformazione urbana, vi è tuttavia un importante spazio di azione per le iniziative dal basso, che possono così contribuire a modificare la struttura stessa per farla evolvere in una direzione in grado di favorirle (attraverso una modifica della struttura delle opportunità politiche).
"La domanda che ha mosso la mia ricerca in questi anni è legata all’interpretazione del senso e degli effetti urbani delle forme di attivismo civico, forme di organizzazione e azione dal basso su questioni urbane, che si muovono sullo sfondo dei dilemmi legati alle trasformazioni delle città contemporanee. L’attivismo civico (...) esprime un potenziale trasformativo e una tensione a immaginare città differenti, potenziale che non sempre può essere espresso a fondo, a causa di alcuni caratteri interni dell’attivismo stesso, e a causa delle condizioni di contesto, dei sistemi di regolazione e di governo urbani."
Dall'Introduzione al volume (p. VII)
Genitori anti-smog, Milano | foto di Francesco Secchi
INDICE
Introduzione
PARTE PRIMA
L’emergere dell’attivismo dal basso
sullo sfondo dei cambiamenti nella governance
1. Attivismo civico e trasformazione urbana
2. Azione dal basso e condizioni di contesto.
Trasformazioni dei modelli governance urbana
PARTE SECONDA
Le iniziative dal basso e l’interazione con altri attori urbani
3. Dalla regolazione dall’alto alla costruzione di cooperazione
4. Tra autonomia e resistenza
PARTE TERZA
Trasformazioni urbane e spazi di democrazia locale
5. Possibilità trasformative e spazi di democrazia locale
6. Dinamiche di conflitto e capacità di trasformazione.
Progetti, organizzazioni, agenda urbana
Nota conclusiva
Nuove sfide: diseguaglianze, localismi, interazioni a distanza
Bibliografia
L'AUTRICE
Carolina Pacchi è professore associato di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso il Politecnico di Milano dove insegna Planning Theory and Practice e Local Conflict Resolution. Svolge attività di ricerca sulle trasformazioni dei sistemi di governance nelle città europee, sull’attivismo urbano dal basso e sulle disuguaglianze e forme di segregazione urbana. Si è occupata delle relazioni tra territori e forme della produzione e del lavoro. Ha pubblicato testi e articoli su questi temi a livello nazionale e internazionale.
Foto di Francesco Secchi | Le Geometrie dell'Attivismo Civico (2020), saggio fotografico pubblicato nel volume.
Online resources and links
Planum
The Journal of Urbanism
ISSN 1723-0993
owned by
Istituto Nazionale di Urbanistica
published by
Planum Association
ISSN 1723-0993 | Registered at Court of Rome 4/12/2001, num. 514/2001
Web site realized by ChannelWeb & Planum Association | Powered by BEdita 3