Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

(ibidem) le letture di Planum. The Journal of Urbanism n.3/2014 | Cover

Issue (IBIDEM) no.3
Le Letture di Planum |
1 Editoriale & 11 Recensioni

from (IBIDEM) Planum Readings


I circa 7000 dottorandi che riceveranno delle borse di studio nei 900 dottorati da poco accreditati costeranno al paese circa 100 milioni all'anno. Quasi la metà di quanto costano i soli dipendenti del senato, che numericamente sono poco più di 800. Una comparazione che evidenzia una storica disparità di trattamento: questo non è un paese per giovani, non è un paese per la ricerca e l'innovazione.

Il sistema nazionale ostacola le nuove generazioni: l'istruzione superiore è per pochi, la qualità dei servizi è bassa, la burocrazia limita le imprese, gli alloggi costano… Neanche le nostre città e aree metropolitane sono youth friendly: il costo della vita è alto, i servizi scarseggiano e il mercato del lavoro è impermeabile.
Divorzieranno i giovani dalle città? Ma è già così! In tutte le maggiori città metropolitane (Napoli esclusa) l’indice di vecchiaia è alto, prossimo alla media nazionale, e comunque superiore a quello delle città europee.
Ce lo possiamo permettere? Una città di anziani perde stimoli, opportunità, potenzialità di crescita. Ma c’è una conseguenza particolare che forse è ancora più grave. Il centro delle città ospita i beni collettivi e gli spazi comuni cumulati nella storia: parchi, ospedali, musei, scuole, trasporto pubblico. Chi li userà? Gli anziani più agiati e meglio assisiti dal welfare attuale, che escono poco? Giovani e famiglie – sia ricche sia povere – sono relegate nelle cinture di periferia: è uno spreco annunciato. 
Basterebbero più opportunità, più borse, o borse più elevate? Forse, ma negli ultimi trent’anni molte città del mondo hanno aperto cantieri. Cantieri edilizi, ma anche di futuro. Opere radicalmente innovative rivolte alla popolazione più giovane, più dinamica e creativa. Investire in una cultura accessibile e diffusa dovrebbe essere parte integrante dell’innovazione urbana, un modo per ridurre le penalizzazioni che pesano sui giovani.
 
Marco Cremaschi 
da 'Prima Colonna' | in (ibidem) le letture di Planum n.3/2014



INDICE | LIST OF CONTENTS


EDITORIALE
• Leggo senza avere tempo
Patrizia Gabellini

QUESTIONI
 La città e il giardino: fine di un sogno americano.
Daniele Fiorentino
• In comune? Agire e partecipare nelle città d'Italia.
Marcella Iannuzzi

LETTURE
• Amicizia e pianificazione. I sentieri di Clarence Stein e Benton MacKaye.
Giancarlo Paba
• Urbanistica, coesione e paesaggio nel Mezzogiorno. Tutto si riduce dunque a profittare del momento? 
Angelo Sampieri
• Voci e pratiche delle differenze.
Roberta Marzorati
• Città divise, ineguali ma (in qualche modo) responsabili.
Giampaolo Nuvolati
• Infrastruttura di un territorio che cambia.
Lorenzo Fabian 
• La città divisa: intimità culturali e marginalità urbane a Porto Recanati.
Maria Grazia Montella
 I trasporti di Roma visti dalla Francia.
Lorenzo Barbieri

DINTORNI
• Hanoi 2050. Trilogia del paesaggio asiatico
Matteo Aimini
 Interstizi
Enrico Nigris


LIBRI RECENSITI:
1. Matteo Aimini, Hanoi 2050. Trilogia di un paesaggio asiatico, INU Edizioni, Roma 2013.
2. Laura Basco, Enrico Formato, Laura Lieto, Americans. Città e territorio ai tempi dell'imperoCronopio, Napoli 2012.
3. Paola Briata, Spazio e immigrazione in Italia. Esperienze di pianificazione in una prospettiva europea, FrancoAngeli, Milano 2014.
4. Andrea Bocco (a cura di), Qui è ora. Lo spazio e il tempo pubblici come leva della qualità della vita e della cittadinanza attiva, Quodlibet, Macerata 2012.
5. Adriano Cancellieri, Hotel House. Etnografia di un condominio multietnico, Professionaldreamers, Trento 2013.
6. Alberto Clementi (a cura di), Paesaggi interrotti. Territorio e pianificazione nel MezzogiornoDonzelli, Roma 2012.
7. Maria ColucciLa città solidale. Elementi per una nuova dimensione della qualità urbana, FrancoAngeli, Milano 2012.
8. Alessandro Coppola, Apocalypse Town. Cronache della fine dela civiltà urbana, Laterza, Roma-Bari 2012. 
9. Aurélien Delpirou, Arnaud Passalacqua (a cura di), «Roma con tutti i mezzi». Evoluzioni urbane e mobilità, secoli XX-XXI, Ecole française de Rome, Roma 2014.
10. Francesca Gelli, La città nella scienza politica AmericanaRubbettino, Soveria Mannelli 2012.
11. Arturo Lanzani, Alessandro Alì, Daniela Gambino, Antonio Longo, Anna Moro, Christian Novak, Federico Zanfi, Quando l'autostrada non basta. Infrastrutture, paesaggio e urbanistica nel territorio pedemontano lombardo, Quodlibet, Macerata 2013.
12. Antonietta Mazzette (a cura di), Pratiche sociali di città pubblica, Laterza, Roma-Bari 2013.
13. Robert L. McCullough, A path for Kindred Spirits. The friendship of Clarence Stein and Benton MacKaye, University of Chicago Press, Chicago 2012.
14. Stefano Moroni, La città responsabile, Carocci, Roma 2013. 

(ibidem) le letture di Planum n.3/2014.
Supplemento al n.29, vol II/2014 di Planum The Journal of Urbanism


Americans | Cover Apocalypse Town | Cover Apocalypse Town <br/> Cronache dalla fine della civiltà urbana <br/> Cover, Editori Laterza © La città nella scienza politica americana, Francesca Gelli, Rubbettino, Soveria Mannelli 2012 © Pratiche sociali di città pubblica Città solidale | Cover Qui è ora </br> A cura di Andrea Bocco</br> Cover, Quodlibet © A path for kindred spirits. The friendship of Clarence Stein and Benton MacKaye, Robert McCullough, University of Chicago Press, Chicago, 2012 Paesaggi Interrotti <br/> edited by Alberto Clementi | Donzelli Editore, 2012 © Spazio urbano e immigrazione | Cover La città responsabile | Cover Quando Autostrada Non Basta, by Arturo Lanzani and others.  Published by Quodlibet Studior,Macerata, 2013 © Hotel House. Etnografia di un condominio multietnico, Adriano Cancellieri, Professionaldreamers, Trento 2013 © Roma con tutti i mezzi. Evoluzioni urbane e mobilità, secoli XX-XXI, Aurélien Delpirou, Arnaud Passalacqua, École Française de Rome, Roma 2014 © Hanoi | Cover