networks social capital premio gubbio 2018 citizenship technology demography waterfronts & harbors historic centers città storica scali ferroviari information technology infrastructures central places periodic news resilience innovation safety & security economics tourism urban form landscapes culture surveys & analyses inu simulation
L’immaginario e le epidemie
Giandomenico Amendola (a cura di)
I saggi di questo volume intendono contribuire a ricostruire il rapporto, emozionale, comportamentale e cognitivo, tra l’immaginario e le epidemie attraverso i diversi fattori che in questo giocano. A partire dalla letteratura, dalla pittura e dal cinema che del rapporto con l’immaginario hanno sempre fatto la propria ragion d’essere.
Defoe o Manzoni col romanzo, Luca Giordano o Guido Reni con la pittura, Ingmar Bergman o George Romero col cinema hanno narrato e rappresentato le epidemie plasmando ieri come oggi l’immaginario collettivo. A questo hanno contribuito anche le narrazioni storiche, in genere considerate oggettive ma spesso nutrite anch’esse di immaginario o le politiche sanitarie che, messe in atto per fermare la grande peste del ’600, sono incredibilmente simili alle attuali. L’immaginario e le epidemie ha inteso fornire una chiave per riflettere sulla nostra attuale esperienza mostrando come anche il rapporto con il Covid19 sia sempre filtrato dall’immaginario che, reso pervasivo e convincente dai media, agisce in maniera sottile ma pesante sulla vita e sulle speranze delle nostre città.
Contributi di Giandomenico Amendola, Antonio Ciuffreda, Rino Caputo, Andrea Leonardi, Fabrizio Violante, Silvia Surrenti, Letizia Carrera
IL CURATORE
Giandomenico Amendola è stato professore ordinario di Sociologia urbana presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze e il Politecnico di Bari. Ha insegnato e svolto ricerca in alcune tra le più importanti università nordamericane, come il MIT. È stato presidente dell’Associazione Italiana di Sociologia ed è autore di numerosi volumi, largamente tradotti, aventi come oggetto la città e le sue architetture.
EVENTI DI PRESENTAZIONE DEL VOLUME:
28 Luglio 2021, ore 18:00
L'autore presenterà il volume nel corso della rassegna "Pandemia e Urbanistica" a cura di Planum. The Journal of Urbanism, nel contesto di Urbanpromo Letture 2021.
► LINK all'evento
Online resources and links
Planum
The Journal of Urbanism
ISSN 1723-0993
owned by
Istituto Nazionale di Urbanistica
published by
Planum Association
ISSN 1723-0993 | Registered at Court of Rome 4/12/2001, num. 514/2001
Web site realized by ChannelWeb & Planum Association | Powered by BEdita 3