spatial planning tools and techniques globalization Community special news land use scenarios cities fabrication parks populations urban policies events competition strategic planning ecology Communication renaissance governance brownfields rigenerazione urbana cartography mega-events city-regions premio letteratura urbanistica
Milano al futuro
Riforma o crisi del Governo Urbano
Andrea Arcidiacono, Laura Pogliani (Edited by)
Sono passati più di vent’anni da quando in Italia un movimento riformista ha tentato di rinnovare regole e forme del governo urbanistico e urbano, cercando di conciliare principi di rigore, sviluppo e qualità. Sono state approvate e applicate leggi regionali sul governo del territorio (se pur disuguali o in parte divergenti); sono state sperimentate forme nuove di regolazione e trasformazione urbana, più coerenti con le migliori esperienze internazionali. Ma è mancata una riforma nazionale e le esperienze di governo delle città italiane hanno segnalato in molti casi difficoltà gravi e spesso crescenti.
Le città rappresentano il contesto critico nel quale con ogni evidenza si manifestano fattori di crisi funzionale, sociale e ambientale della vita collettiva contemporanea, mentre la politica non sembra disporre di strumenti adeguati o tende a usarli in modi illusori o devianti. Il caso di Milano può essere considerato per molti aspetti esemplare. Nonostante le enormi potenzialità, la città da tempo sembra incapace di affrontare problemi cronici di regolazione e sviluppo.
Il libro è suddiviso in tre sezioni tra loro interrelate. Nella prima il pensiero e l'opera di un "urbanista gentile", Fausto Curti (al quale il libro è dedicato) rappresentano il pretesto e il filo del ragionamento. I suoi contributi - accurati, pazienti, innovativi - hanno saputo anticipare molte criticità, indicando vie utili per provare (finalmente) ad affrontarle. Nella seconda sezione diversi contributi propongono una riflessione critica sullo stato e sulle prospettive riformiste del governo del territorio in Italia. Il caso di Milano è descritto nell’ultima sezione come laboratorio esemplare nel quale questioni e ipotesi cruciali possono essere utilmente discusse e messe alla prova.
CONTENTS
Prefazione
• Tra volontà di riforme e crisi di governo
Pier Carlo Palermo
PARTE PRIMA
L'esperienza di un urbanista
• L'urbanista gentiluomo e la città senza governo
Pier Carlo Palermo
• Diagnosi e progetto nella ricerca di Fausto Curti
Andrea Arcidiacono, Laura Pogliani
PARTE SECONDA
Prove di riformismo
• Stato e prospettive del riformismo urbanistico in Italia
Andrea Arcidiacono, Laura Pogliani
• Per uscire dalla crisi urbanistica
Giuseppe Campos Venuti
• Serve ancora il piano?
Federico Oliva
• Dimensione urbana e strumenti di governo del territorio
Luigi Mazza
• Strategie e dimensioni metropolitane
Gabriele Pasqui
• Per una economia selettiva dei progetti urbani
Luca Gaeta
• Risorse per l’azione urbanistica
Roberto Camagni
PARTE TERZA
Progettare la Grande Milano
• Milano-Bigness. Quando la crescita non è sviluppo
Pier Carlo Palermo
• Misure e valutazione dell’urbanistica milanese. Piani, progetti e
politiche
Andrea Arcidiacono, Laura Pogliani
• Praticare la dimensione metropolitana. Difficoltà e opportunità
Isabella Susi Botto
• Perequazione e trasformazioni urbane. Operatività e flessibilità tra piano e progetto
Paolo Galuzzi e Giorgio Vitillo
• Proposte per un riformismo milanese
Federico Oliva
• Un’agenda di politiche territoriali
Matteo Bolocan Goldstein e Gabriele Pasqui
ABOUT THE AUTHORS:
Andrea Arcidiacono è ricercatore al Dipartimento di Architettura e Pianificazione (DiAP) del Politecnico di Milano e docente in Urbanistica. Responsabile scientifico del Laboratorio di Simulazione Urbana “Fausto Curti” è membro del Consiglio direttivo nazionale dell'Istituto Nazionale di Urbanistica (INU). Tra le pubblicazioni recenti: Piano e forma urbana(2004) e con D. Di Simine, F. Oliva, S. Pareglio, P. Pileri, S. Salata S. (a cura di), CRCS, Rapporto 2010.
Laura Pogliani è ricercatrice al Dipartimento di Architettura e Pianificazione (DiAP) del Politecnico di Milano, docente di Urbanistica e direttore della rivista Urbanistica Dossier dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. Tra le pubblicazioni recenti: "Pianificare per accordi in Lombardia: Innovazioni al bivio tra deregolamentazione e responsabilita’ negoziale", in Lo scambio leale (Curti F., a cura di, 2006).
Andrea Arcidiacono e Laura Pogliani hanno pubblicato insieme: "Proposte urbanistiche per governare il cambiamento a Milano", in MI06(raccolta a cura di M. Frigerio), Proposte per ripensare Milano (2006); "Ma i cittadini cosa ci guadagnano?" in AaVv (2009), Per un’altra città.
Related articles:
Online resources and links
Planum
The Journal of Urbanism
ISSN 1723-0993
owned by
Istituto Nazionale di Urbanistica
published by
Planum Association
ISSN 1723-0993 | Registered at Court of Rome 4/12/2001, num. 514/2001
Web site realized by ChannelWeb & Planum Association | Powered by BEdita 3