Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

book-2004-strade-paesaggi-caravaggi-cover.jpg

Strade Paesaggi

Lucina Caravaggi, Susanna Menichini e Rosario Pavia

Published by Meltemi Editore, 2004

In questo testo sono raccolti materiali di ricerca e riflessioni critiche relativi alle Linee guida per una progettazione integrata delle infrastrutture stradali della regione Emilia Romagna, elaborate a seguito di un concorso promosso nel 2000-2001 dalla stessa Regione, e vinto dal gruppo formato da Susanna Menichini (coordinatore), Lucina Caravaggi, Luigi Napoli, Rosario Pavia e Giovanni Zallocco.
La finalità delle Linee guida è quella di favorire la qualità della progettazione stradale ricercando un'efficace integrazione tra i temi della sicurezza, dell'ambiente e del paesaggio, tradizionalmente affrontati ognuno per conto suo, in forma ostinatamente settoriale.
Le linee guida delineano una modalità di lavoro più che una sequenza manualistica, un invito a chiarire con esattezza obiettivi e temi del progetto più che un atto di fiducia acritica verso le raccolte di soluzioni precostituite.
Il testo è una riflessione centrata sugli stra-paesaggi, così come sono emersi durante il lavoro di ricerca. Una riflessione, cioè, sulla necessità di immaginare nuove relazioni significative tra due termini - strade e paesaggi - che appaiono inscindibili nell'esperienza di ciascuno di noi, ma che continuano a essere sconnessi, autoreferenziali, contrapposti all'interno di molti progetti e realizzazioni contemporanee.
Il percorso di lavoro delineato nel testo è caratterizzato dalle relazioni a carattere circolare che legano tre termini: contesti, paesaggi, progetti (si strade). Nessun termine segnala solo "analisi" o solo "progetto"; ognuno dei tre propone un modo di osservare lo spazio delle infrastrutture, di approfondire i problemi, di ricercarne la soluzione. Contesti-paesaggi-progetti diventano le tappe di una ricongiunzione che, oltre alle parole rituali, può manifestarsi solo attraverso esperienze capaci di delineare concretamente, e creativamente, nuovi stra-paesaggi contemporanei.



CONTENTS: 
 

Premessa

Presentazione
Alfredo Peri

Presentazione
Maria Cristina Baldazzi, Rino Rosini

Presentazione
Giancarlo Poli

Per una guida
Lucina Caravggi, Susanna Menichini, Rosario Pavia

Percorsso circolare - un esempio


Parte prima

• Contesti territoriali e paesaggi
Susanna Menichini

• Paesaggi e progetti di strade
Lucina Caravaggi

• Piani dei trasporti e progetti d'area
Luigi Napoli

• Stra(de)paesaggi
Rosario Pavia


Parte seconda

• Domande locali
Marianna Amendola

• Repertori tecnici
Pierfrancesco Canali

• Sulle strade di Internet
Cristina Imbroglini

• Rilievo di strade
Roberta Lazzarotti

• Costruzione di itinerari
Angelamaria Verdi

• Rappresentare
Andrea Pavia, Federica Nobili, Patrizia Pulcini

• Attraversamenti di lunga durata
Elena Rapetti
 

ABOUT THE AUTHORS:
Lucina Cravaggi
, architetto, insegna Urbanistica nella facoltà di Architettura L. Quaroni dell'università di Roma "La Sapienza" ed è docente nella Scuola di Specializzazione in Architettura dei Giardini e Progettazione del Paesaggio della stessa università. Tra i suoi testi recenti: Paesaggi di paesaggi (2002); "Il paesaggio come varietà della vita", in Paesaggi della biodiversità (2003).

Susanna Menichini, architetto, insegna Urbanistica ed è presidente del corso di laurea in Urbanistica e Sistemi Informativi e Territoriali presso la Facoltà di Architettura L. Quaroni dell'università di Roma "La Sapienza". Docente della Scuola di Specializzazione in Pianificazione Urbanistica della Sapienza, ha pubblicato, tra l'altro: La qualità nel progetto di strade (1999), Il trasporto collettivo locale tra continuità e innovazione (2000).

Rosario Pavia insegna Teoria dell'Urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Pescara ed è direttore del DART ( Dipartimento Ambiente Reti Territoeio). Tra le sue pubblicazioni: Le paure dell'urbanistica (1972), Paesaggi elettrici (a cura di, 1998), Babele (2002).