Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

books-2009-urban-design-cover.jpg

Urban Design

Un processo per la progettazione urbana

Danilo Palazzo

Published by Mondadori Università, 2008 | ISBN 978888824291

Also written in English

La progettazione urbana, nonostante le estese applicazioni e l'interesse della letteratura, fatica a essere considerata un campo disciplinare a sé stante. Più spesso è vista come l'interfaccia tra diverse discipline. È proprio questa sua imprecisa natura disciplinare che la caratterizza come il luogo dove, insieme alle collaborazioni tra discipline, se ne avvertono anche i conflitti in particolare quelli che sorgono tra gli esperti delle discipline più mature. Disciplina priva di uno statuto riconoscibile e difendibile da "invasioni di campo", è pacificamente colonizzata, invasa e occupata da urbanisti, architetti, ingegneri e architetti del paesaggio (oltre al ruolo che hanno nel processo di produzione dello spazio e degli obiettivi anche avvocati, banchieri e amministratori pubblici) ma è anche una disciplina in rapido sviluppo e un potente alleato delle pratiche di pianificazione urbanistica. Negli ultimi anni si assiste a una domanda crescente di capacità di governo del progetto urbano proveniente sia dal settore pubblico che da quello privato.
Per queste ragioni Urban Design risponde al bisogno di un supporto teorico e metodologico che consenta di inquadrare questa attività fornendo la traccia di un metodo chiaro, utilizzabile da studenti, professionisti e funzionari pubblici, che proponga linee guida sperimentate e praticabili. Il libro - con testo in italiano e inglese - ha l’obiettivo di presentare l’attività della progettazione urbana attraverso la definizione e la descrizione di un processo. Quello che si propone è un cosiddetto "modello di processo" adattato al progetto urbano, utilizzabile nei concorsi di progettazione, nello svolgimento di incarichi diretti, nei workshop. Il processo di progettazione proposto in Urban Design è articolato in nove fasi, o moduli, nelle quali si articolano anche i capitoli del libro. Per ciascuna fase il testo fornisce descrizioni, principi, esempi e riferimenti a casi nazionali e internazionali ed un'ampia bibliografia di riferimento.



CONTENTS

Prefazione/Foreword 
by Frederick Steiner

Introduzione/Introduction 
Il processo Noos/The Noos process 

1. Istanze/Istances 
2. Conoscenza/ Knowledge 
3. Sintesi/Summary 
4. Scelte/Options 
5. Dialoghi/Dialogues 
6. Masterplan /Master Plan 
7. Comunicazione/Communication 
8. Dettagli/Details 
9. Attuazione/Implementation

Conclusioni/Conclusion

Elenco casi studio/List of case studies 

Bibliografia/
Bibliography

ABOUT THE AUTHOR:
Danilo Palazzo
, architect (Milan), Ph.D in Regional Planning (1993, Venice) is professor at the Politecnico di Milano, Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura, Polo Regionale di Lecco. He teachs Urban Design and in the Design Studio Lab B, Master of Science in Architectural Engineering at the Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura. He is part of the DiAP, Dipartimento di Architettura e Pianificazione of Politecnico di Milano. He is author of Sulle Spalle di Giganti. Le matrici della pianificazione ambientale negli Stati Uniti (1997), Paesaggio e Territorio (with A. Canevari, 2000), Trasformare i luoghi della produzione. Transforming the Places of Production (with others, 2002). He edited, with M. C. Treu, Margini. Descrizioni, strategie, progetti (2007) and the adaptation and translation of the two Italian editions of The Living Landscape by Frederick Steiner (Costruire il paesaggio. Un approccio ecologico alla pianificazione, 1994 and 2004).