city land use economics creativity housing cartography urban growth urban form industrial sites historic centers dottorati public art social exclusion/integration landscape open position urbanism globalization call for articles educational knowledge call for papers infrastructures representation city-regions immigration
METROPOLI TROPICALE Hanoi, progetti, frammenti e processi
Matteo Aimini
Il testo qui presentato, indaga l’evoluzione urbana e le mutazioni architettoniche nei territori della città di Hanoi, capitale del Vietnam. Un lungo racconto disegnato come la sceneggiatura di un film, dove le parole sono strettamente correlate alle immagini e viceversa, in un roboante caos descrittivo.
Rispetto al libro, Hanoi 2050, Trilogia di un paesaggio asiatico [edito da INU Edizione nel 2013] è stata tentata un’operazione diversa, più fedele all’idea originale. La monografia recentemente pubblicata, per comodità è stata organizzata in un racconto a blocchi, dal futuro per regredire progressivamente verso un passato presente. Nel saggio, invece, la narrazione è un processo continuo, generato da un evento paradossale come l’expo coloniale del 1931 che conclama alcuni concetti chiave per leggere i territori della città.
Le varie fasi storiche sono richiamate mediante l’analogia delle forme progettuali architettoniche, urbane ed economiche. Questo tipo di narrazione permette di mettere sullo stesso piano, dal punto di vista delle immagini e del testo i tre momenti apparentemente molto lontani, come la fase coloniale, sovietica e capitalistica. Allo scopo di evidenziare una certa linearità nei meccanismi del disegno metropolitano. Come dire, i tempi cambiano, le ideologie muoiono, le tecniche si evolvono, i materiali permettono nuove frontiere, ma alcuni principi di base permangono immutati e e si riciclano in forme diverse a seconda dell’epoca in cui giacciono.
Matteo Aimini si è formato tra le facoltà di architettura di Milano e Oporto. Dottore di ricerca in architettura del paesaggio, nel corso degli anni è stato coinvolto in numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Da diversi anni si occupa del rapporto tra le forme del costruito ed il paesaggio sia nei paesi in via di sviluppo che nei territori consolidati. Insegna come docente a contratto presso la Scuola di Architettura del Politecnico di Milano ed è assegnista di ricerca nel Dipartimento Culture del Progetto dello IUAV di Venezia.
Email: matteo.aimini@polimi.it
Related articles:
Planum
The Journal of Urbanism
ISSN 1723-0993
owned by
Istituto Nazionale di Urbanistica
published by
Planum Association
ISSN 1723-0993 | Registered at Court of Rome 4/12/2001, num. 514/2001
Web site realized by ChannelWeb & Planum Association | Powered by BEdita 3