ifau2018 public art history public policies knowledge call for articles strategic planning open spaces special news conservation & preservation safety & security simulation urban renewal revelation sociology rural areas design inclusive processes participation land use heritage fragile territories giornata di studi inu Environment architecture
PIANIFICANDO SAN PAOLO
Renato Luiz Sobral Anelli
English Version
Portuguese Version
Sebbene fondata nel 1554, San Paolo è diventato un fenomeno urbano degno di nota solo nel XX secolo, passando da 239.000 abitanti nel 1900 a 10 milioni nel 2000.
Diverse norme hanno cercato di regolamentare l'uso del suolo e la verticalizzazione della città dall'inizio del secolo scorso, ma solo il Piano dei viali (Plano de Avenidas), elaborato nel 1930 da Prestes Maia, ha permesso alla città di dotarsi di una struttura di espansione in grado di intravvedere le dimensioni della sua crescita futura.
Alla fine degli anni '60, il Plano Urbanístico Basíco, PUB (1968), Piano urbanistico essenziale, fu in grado di proporre una struttura urbana articolata in una combinazione di diversi sistemi di mobilità – superstrade per i mezzi su gomma e rotaie per le metropolitane e i treni suburbani –, organizzando la crescita nell'area metropolitana.
Nel 2013 si avvia la revisione del Piano urbanistico (Plano Diretor) approvato nel 2002, in risposta alla nuova legislazione federale brasiliana sulle città, portando nel 2014 a un nuovo Piano urbanistico strategico (PDE).
La sfida di pianificare lo sviluppo urbano di un insediamento con oltre 10 milioni di abitanti merita attenzione internazionale. Il nuovo Piano urbanistico strategico (Plano Diretor Estratégico, PDE) di San Paolo presenta diversi aspetti innovativi e costituisce un utile riferimento per i paesi ad urbanizzazione recente, dove la strutturazione della crescita richiede un bilanciamento tra la costruzione delle infrastrutture e l'offerta di livelli minimi di inclusione sociale, erogati attraverso edilizia pubblica e servizi sanitari e scolastici.
Renato Luiz Sobral Anelli, professore ordinario presso l'Universidade de São Paulo, Istituto di Architettura e Urbanistica, dove è stato il direttore del corso di dottorato dal 2007 al 2013. Nel 2016 è stato visiting professor presso la Columbia University, New York, e dal 2014 al 2016 direttore della Associazione Nazionale di Ricerca e Post laurea in Architettura e Urbanistica (ANPARQ).
UNA FINESTRA SULLE CITTÀ DEL BRASILE
Rubrica periodica della rivista Planum. The Journal of Urbanism | www.planum.net
CREDITI
• Marco Mareggi | Responsabile della rubrica
• Luca Lazzarini | Revisione lingua inglese
• Talita Amaral Medina | Revisione lingua portoghese
• Cecilia Saibene | Impaginazione
Per inviare proposte di articoli e contributi alla rubrica, scrivere a:
Marco Mareggi: marco.mareggi@polimi.it
Planum Editorial Staff: planum.magazine@gmail.com
Planum
The Journal of Urbanism
ISSN 1723-0993
owned by
Istituto Nazionale di Urbanistica
published by
Planum Association
ISSN 1723-0993 | Registered at Court of Rome 4/12/2001, num. 514/2001
Web site realized by ChannelWeb & Planum Association | Powered by BEdita 3