paesaggio social exclusion/integration technology design competition parks Cohesion demography open spaces ecology scenarios dottorati agriculture European policies citizenship commerce settlements adi landscape urban development ricerca information technology Communication urban africa urban practices
PROGETTO E GOVERNO DELLA CITTÀ. UNA GIORNATA DI STUDI SU BRUNO GABRIELLI
Roberto Bobbio
ITALIAN SUMMARY
Università e Comune di Genova hanno organizzato il 2 dicembre 2016 in questa città una giornata di studi dedicata a Bruno Gabrielli. Studioso, docente, progettista di piani e ammi- nistratore pubblico, BG è stato un protagonista dell'urbanistica italiana del '900. Discepolo e collaboratore di Giovanni Astengo, BG insegnò nelle università di Venezia, Milano e Genova e redasse piani di città importanti, come Parma, Pisa, Bergamo, Bari. Fu assessore comunale all'urbanistica a Genova e in quella veste diede un impulso fondamentale alla riqualificazione della città antica. Suddivisa in una parte dedicata al progetto e una dedicata al governo della città, la giornata ha puntato a restituire l'attualità dell'insegnamento e dell'opera di BG. Si sono ricordati in particolare i contributi da lui dati agli studi e al recupero dei centri storici e alla definizione di nuove tecniche e nuovi strumenti per la pianificazione della città. E' emerso il suo ruolo in una stagione conflittuale del dibattito urbanistico in Italia e si è tratteggiato il suo impegno a favore di un nuovo tipo di piano, capace di esercitare un controllo sulla forma urbana e svincolato da quella rete di norme e di procedure che, in Italia, ne hanno ridotto o annullato l'efficacia per gran parte del '900.
Gli Atti della Giornata sono in corso di preparazione.
ENGLISH SUMMARY
University and Municipality of Genoa organized in this City, on 2nd December 2016, a day of studies dedicated to Bruno Gabrielli. Scholar, professor, public administrator, BG was a protagonist of the20th century Italian urbanism. Disciple and collaborator of Giovanni Astengo, he taught in the Universities of Venice, Milan and Genoa and laid out the urban plans of important cities, such as Parma, Pisa, Bergamo, Bari. He was urban planning assessor of the Commune of Genoa and in this role he prompted the rehabilitation of the Old City. The day was divided into a part dedicated to the project and another one dedicated to the government of the city; it was addressed to demonstrate the actuality of BG's teachings and work. In particular, it has been remembered its contribution to the restoration of historical urban centres and to the definition of new technics and tools for the city plan. It came to light his role in a conflictual phase of the debate on urban planning in Italy and it was traced its commitment for a new kind of plan, able to control the urban form and free for the constraints of regulations and procedures that in Italy, during the 20th century, reduced or nullified its effectiveness.
The proceedings of the day of study are under work.
Estratti dall'articolo
PROGETTO E GOVERNO DELLA CITTÀ. UNA GIORNATA DI STUDI SU BRUNO GABRIELLI
Lo scorso 2 dicembre 2016 si è tenuta a Genova una Giornata di Studi dedicata alla figura e all'opera di Bruno Gabrielli. Gli Atti sono in corso di stesura e se ne prevede la pubblicazione nella prima parte del 2017.
Bruno Gabrielli (Genova, 18/04/1932 - 04/10/2015) è stato un protagonista dell'urbanistica italiana del secondo '900: di essa ha vissuto le principali vicende par- tecipando attivamente alla ricerca e alla sperimentazione, alla produzione dei piani, alla trasmissione del sapere. Rivestendo ruoli di docente, professionista, amministra- tore, ha interpretato appieno la figura dell'architetto-urbanista del suo tempo: un progettista e studioso «completo» e autorevole, quale fatica a emergere sulla fram- mentata scena attuale. Fu uomo colto e intellettuale raffinato, che sapeva intervenire con sottigliezza e lucidità nel dibattito, portandovi punti di vista mai scontati, a volte scomodi, sempre forieri di ripensamenti per i suoi interlocutori.
Cenni biografici
BG fu tra i principali discepoli di Giovanni Astengo, con cui collaborò negli anni 1960 alla revisione del Prg di Genova e che affiancò nell'ANCSA (Associazione nazionale centri storici e artistici) come segretario tecnico (1969-1978), per poi suc- cedergli come presidente (1985-2005).
Libero docente in Urbanistica (dal 1972), insegnò a lungo a Venezia, dove fu tra i fondatori del corso di laurea in Urbanistica; quindi, dopo un settennato al Politecni- co di Milano, passò all'Università di Genova (1982-2007). Qui fu anche (1989-2001) tra i membri del collegio di un innovativo dottorato di ricerca interateneo (oltre alla sede di Genova, ne facevano parte quelle di Milano, Torino, Napoli e Palermo) in Recupero edilizio e ambientale, le cui tematiche venivano affrontate in una prospettiva di integrazione tra le discipline (urbanistica, restauro, tecnologia, fisica tecnica, archeo- logia e storia della cultura materiale).
Tenne a Genova uno studio professionale molto attivo e nella sua attività di progetti- sta affrontò i vari livelli e modi della pianificazione, da quella specificamente dedicata ai quartieri antichi, di cui fu indubbiamente un esperto riconosciuto a livello inter- nazionale (ebbe tra l'altro l'opportunità di occuparsi di centri storici rilevanti quali Taggia, Erice, Paternò, Bologna), alla pianificazione comunale generale, in qualità di consulente o progettista del piano di città medie e medio grandi (Piacenza, 1990; Pisa, 1991-1994; Parma, 1992-2001; Siracusa, 1996-2004; Sassari, 2006-2008; Ber- gamo, 2006-2010; Udine, 2010-2012; Bari, 2013-2015) e di Comuni importanti (Fi- denza, PR, 1992-1996; Paternò, CT, 1994-2003; Menfi, AG, 1994-2000; Grugliasco, TO, 1995-2002; Albisola Superiore, SV, 1996-2004; Montevarchi, AR, 1992-2003; Gubbio, PG, 1990-2003; Giugliano, NA, dal 2012). Fu inoltre coordinatore del pia- no territoriale della Provincia di Ragusa (1995-2001). Una parziale documentazione della sua attività si trova nel n° 105/1995 di Urbanistica, che contiene una sezione dedicata a "I piani di Bruno Gabrielli".
DOWNLOAD FULL THE ARTICLE!
• This article must be quoted as:
Bobbio R. (2017), "Progetto e governo della città. Una giornata di studi su Bruno Gabrielli", Planum. The Journal of Urbanism, Magazine Section, no. 34, vol I/2017, pp. 1-48.
Roberto Bobbio, architetto e PhD in Pianificazione territoriale e ambientale, è professore associato di Urbanistica all'Università degli Studi di Genova. Si occupa di recupero urbano e paesaggio, con attenzione ai rapporti tra forme, norme e progetto. Le principali ricerche riguardano lo studio dei centri storici e dei paesaggi costieri. Ha collaborato a progetti di recupero dei fronti portuali, è stato autore di piani urbanistici e di parchi e responsabile di sottoprogetto di una ricerca europea sulla tutela e lo sviluppo sostenibile delle zone litoranee.
Related articles:
Planum
The Journal of Urbanism
ISSN 1723-0993
owned by
Istituto Nazionale di Urbanistica
published by
Planum Association
ISSN 1723-0993 | Registered at Court of Rome 4/12/2001, num. 514/2001
Web site realized by ChannelWeb & Planum Association | Powered by BEdita 3