Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

Aree interne e covid, Fenu N. (a cura di) | Lettera Ventidue (2020) | Cover

Aree interne e covid

Nicolò Fenu / SARDARCH (a cura di )

Published by Lettera Ventidue | 247 pagine | immagini a colori | Italiano | ISBN: ISBN 9878-88-6242-476-9, 2020

“Covid e aree interne” nasce durante il lockdown della primavera del 2020, conseguente all’espansione globale del COVID-19. La pandemia ha messo in risalto problematiche e possibilità già presenti — a tratti latenti o poco rilevanti nella discussione nazionale — nei confronti delle Aree Interne e dei Territori Fragili, che rappresentano i principali fulcri della ricerca del collettivo Sardarch. Il dibattito sul tema COVID-19 e Aree Interne si è articolato attraverso diversi interventi di accademici, professionisti ed amministratori durante e dopo il lockdown. Il volume raccoglie i principali contributi critici che guardano alle Aree Interne da differenti prospettive, mettendole in relazione ai cambiamenti forzati dalla pandemia. L’editing del volume è stata l’occasione per riflettere su un cambio di paradigma dei modelli con cui abitiamo il pianeta, ancor prima che discutere di strategie e politiche.

Con saggi di: Arnaldo "Bibo" Cecchini, Sabrina Lucatelli, Giovanni Carosio, Daniela Luisi, Filippo Tantillo, Francesco Chiodelli, Antonello Sanna, Benedetto Meloni, Francesco Monaco, Massimo Faiferri, Samanta Bartocci, Fabrizio Pusceddu, Ivan Blecic, Luca Spano, Antonio De Rossi, Laura Mascino, Giovanni Teneggi, Vito Teti, Stefano Boeri, Marco Bussone, Mario Cucinella. 


Libro in free download dal sito di Lettera Ventidue

 
  


IL CURATORE DEL VOLUME
Nicolò Fenu
 è Architetto-urbanista, si laurea con lode nel 2007 in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università di Cagliari (UNICA). Nel 2009 ottiene MAS in Urban Design presso ETH di Zurigo. Fonda nel 2008 il collettivo di architettura Sardarch. La sua attivita professionale si caratterizza di collaborazioni con studi nazionali e internazionali di architettura e urbanistica.

Foto di Cédric Dasesson