Browsing this web site you accept techinical and statistical cookies. close [ more info ]

proroga.jpg

6 December 2018 – 7 December 2018

Convegno ADI 2018
Associazione Dottorandi
e Dottori di Ricerca Italiani
“RICERCA IN VETRINA” |
CALL FOR PAPERS

Cagliari, Italia
| NUOVA DEADLINE | CALL FOR PAPERS20 Agosto 2018
DATE DEL CONVEGNO: 6-7 Dicembre 2018

Associazione Dottorandi e Dottori di ricerca Italiani
• ADI Sassari / ADI Cagliari / Università degli Studi di Cagliari 



IL CONVEGNO 
Giunge alla terza edizione il convegno scientifico “Ricerca in Vetrina" organizzato dall’ADI – Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani, sedi di Cagliari e Sassari.

La manifestazione, che si terrà il 6 e 7 dicembre a Cagliari, come di consueto mette al centro il lavoro di tanti giovani ricercatori impegnati in Italia e all’estero. L'obiettivo è creare una piattaforma conoscitiva e di dialogo tra accademia, istituzioni, imprese e società civile.
Il tema di quest’anno è “Ricerca è democrazia”. Come afferma Roberto Burioni “la scienza non è democratica” ma è garante di democrazia. La ricerca, infatti, ha forti implicazioni per la costruzione di un futuro equo e sostenibile, rappresenta uno strumento strategico per favorire il dialogo interculturale, incoraggiare la tolleranza, garantire pari opportunità, promuovere lo sviluppo di contesti svantaggiati e politiche di benessere per le generazioni presenti e future.

I TEMI

Al fine di promuovere lo scambio di conoscenza, expertise e buone pratiche tra ricercatori afferenti a diversi settori scientifici, il convegno si articola in quattro sessioni di carattere transdisciplinare:

V1_Sviluppo, risorse e ambiente: Strategie e strumenti per lo sviluppo economico del territorio e la salvaguardia dell'ambiente, con particolare attenzione alla gestione delle risorse energetiche, alla riduzione dell’inquinamento e al miglioramento della qualità dell’abitare;

V2_Tecnologie applicate: Metodologie e applicazioni innovative di prevenzione e sostegno tecnologico nell'ambito della salute e del benessere della popolazione, anche in relazione all'ambiente in cui i soggetti abitualmente vivono ed operano;

V3_Il passato e la sua eredità: Studi e ricerche che guardano al passato come risorsa da scoprire e ri-scoprire, condividere e utilizzare per tracciare un futuro consapevole;

V4_Connessioni e reti: Le molteplici forme delle relazioni materiali e immateriali che intercorrono tra soggetti e territori e i processi "bottom-up" con cui costruire e rafforzare reti locali e globali.

CALL FOR PAPERS & MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Fino al 20 luglio 2018, dottorandi e dottori di ricerca potranno presentare la propria candidatura a partecipare al convegno inviando un contributo (paper) all'indirizzo mail ricercainvetrina2018@gmail.com.

Il testo completo della Call for Papers e le informazioni per la redazione del paper e i moduli di partecipazione sono disponibili a questo Link

La partecipazione al Convegno richiede una quota di iscrizione pari a € 55 comprensiva della tessera ADI per l'anno 2019; i tesserati nel 2018 dovranno corrispondere la quota di € 45.

PUBBLICAZIONE DEGLI ATTI
Gli articoli verranno valutati da un Comitato Scientifico composto da referee anonimi. E' prevista la pubblicazione dei contributi selezionati in un volume dotato di codice ISBN.

DATE IMPORTANTI

• Deadline invio Paper: 20 Agosto 2018
• Accettazione Paper: 20 Settembre 2018
• Conferenza:
6-7 Dicembre 2018


INFORMAZIONI
Web ADI: www.dottorato.it
 
Web Convegno 2018: ADI - Ricerca in Vetrina 2018
Facebook: ADI Cagliari, ADI Sassari
Mail: ricercainvetrina2018@gmail.com

Event schedule:

  • Start: 12-06-2018
  • End: 12-07-2018.