GIOVANNI ASTENGO URBANISTA
Piani Progetti Opere
di Bruno Dolcetta, Michela Maguolo, Alessandra Marin
Giovanni Astengo (1915-1990) è uno dei padri riconosciuti dell’urbanistica italiana. Progettista di esemplari piani redatti in Italia nel dopoguerra, fondatore del primo Corso di laurea italiano in Urbanistica, ideatore e realizzatore di importanti iniziative per la tutela e lo sviluppo dei centri storici, redattore e direttore per oltre vent’anni della rivista «Urbanistica». Astengo ha dedicato grandi energie allo studio e alla proposta di fondamentali testi legislativi in materia urbanistica e ha svolto un’intensa azione politica e amministrativa, prima al Comune di Torino, poi come consigliere e assessore alla Regione Piemonte. Nei primi decenni della sua attività si è inoltre misurato con la progettazione architettonica, cimentandosi sperimentalmente in più contesti e su differenti temi e realizzando interessanti edifi ci legati all’edilizia sociale.
Il presente volume ha il compito di consegnare – non solo alla memoria ma anche al vivo interesse degli studiosi e di quanti vogliano comprendere l’urbanistica della seconda metà del Novecento in Italia e in Europa – il profilo di Giovanni Astengo documentando, descrivendo, interpretando le diverse componenti del suo magistero, e offrendo, al tempo stesso, ampi materiali per discutere dei temi che la scena italiana presenta, ancora oggi, del tutto irrisolti.
Due le fondamentali componenti che caratterizzano il volume: l’ampia documentazione archivistica concernente i diversi contributi progettuali del Maestro (conservata presso l’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia e altri archivi istituzionali o privati); il profilo critico che, a partire da tale documentazione, integrata da ogni altra fonte disponibile, ne delinea il lascito etico, civile e progettuale.
Schede illustrative delle opere di Astengo forniscono quindi un quadro articolato e il più possibile esaustivo di oltre cinquant’anni di attività; i saggi posano invece uno sguardo analitico e critico sulla sua produzione intellettuale, culturale, professionale.
Tutte le immagini sono coperte da copyright e provengono dal volume Giovanni Astengo Urbanista. Piani, progetti, opere (Il Poligrafo 2015) e dall'Archivio Progetti IUAV - Univeristà IUAV di Venezia ©.
CONTENTS
• Oltre i confini. Giovanni Astengo e la cultura italiana della città
Alberto Ferlenga | Rettore Università Iuav di Venezia
• Attualità di Giovanni Astengo
Silvia Viviani | Presidente INU
• Introduzione
Bruno Dolcetta, Michela Maguolo, Alessandra Marin
• L’urbanistica di Giovanni Astengo: teoria e prassi
Bruno Dolcetta
APPENDICE
• Cenni sul piano urbanistico della regione piemontese
Relazione al Sindaco di Torino - febbraio 1946
Gruppo ABRR
• L’urbanista e l’architettura. L’opera architettonica di Giovanni Astengo
Michela Maguolo
• Da Torino ad Ankara. La dimensione territoriale del progetto
Alessandra Marin
• L’archivio di Giovanni Astengo. Un’autobiografia intellettuale
Riccardo Domenichini
• Giovanni Astengo, le opere. Un percorso di ricerca e documentazione
• OPERE
• Crediti Fotografici
• Indice dei Luoghi
• Indice dei Nomi
ABOUT THE AUTHORS:
Bruno Dolcetta (Venezia, 1937) si laurea in Architettura presso l’IUAV, relatore Luigi Piccinato, di cui diviene, subito dopo, assistente alla cattedra di Urbanistica e collaboratore per il PRG di Pisa (1963-1964). Dal 1965 diventa assistente di Giovanni Astengo e nel 1969 è incaricato del corso di Arte dei Giardini. Nel 1970-1971 è tra i fondatori del Corso di laurea in Urbanistica diretto da Giovanni Astengo ed è prima titolare del corso di Analisi delle strutture urbanistiche e poi, come professore ordinario, della cattedra di Progettazione urbanistica. È stato direttore del Corso di laurea e poi del Dipartimento di Urbanistica. Ha elaborato piani e progetti alle varie scale, condotto e pubblicato studi e ricerche sui temi della pianificazione e del paesaggio.
Michela Maguolo (Venezia, 1963), laureata in Architettura, si occupa di Storia dell’architettura moderna e contemporanea con ricerche e pubblicazioni, fra cui l’opera completa di Afra e Tobia Scarpa (Electa, 2009), di cui è stata curatrice e coordinatrice editoriale. Per molti anni collaboratrice alla didattica e cultrice della materia all’Università Iuav di Venezia, ha partecipato a progetti di ricerca sulla storiografi a dell’architettura contemporanea e sull’architettura italiana del secondo dopoguerra. Ha contribuito a Officina Iuav 1925-1980 (Marsilio, 2011), Architettura paesaggio fotografia. Studi sull’archivio di Edoardo Gellner (Il Poligrafo, 2015).
Alessandra Marin (Venezia, 1965), architetto, è PhD in Pianificazione territoriale e sviluppo locale ed è ricercatrice confermata in Urbanistica presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste, dove insegna Progettazione del territorio e del paesaggio e fa parte del collegio docenti del Dottorato in Ingegneria e Architettura. La sua attività di ricerca, svolta anche presso l’Università Iuav di Venezia, il Politecnico di Torino, l’Università di Sassari e altri soggetti pubblici e privati, è focalizzata sia sugli studi urbani e la storia della città e dell’urbanistica, sia sugli strumenti e progetti per la rigenerazione urbana, con particolare attenzione all’approccio partecipativo.
Related articles:
- Giovanni Astengo. Urbanista militante
- Giovanni Astengo. Testimonianze Interviste a Bruno Dolcetta, Giuseppe Campos Venuti, Paolo Ceccarelli, Bruno Gabrielli e Marcello Vittorini
-
PLANUM PUBLISHER PUBLICATION | GIOVANNI ASTENGO IN VIDEO
Voci e Immagini da vecchi e nuovi Documenti filmati nel Centenario
della nascita - 15 | 'Biografia sfiorata', espressione di una interpretazione possibile
- 21 | Il progetto didattico di Giovanni Astengo nelle interviste a Bruno Dolcetta, Giuseppe Campos Venuti, Paolo Ceccarelli, Bruno Gabrielli e Marcello Vittorini
-
23 | Città e terre dell'Umbria.
Giovanni Astengo e il linguaggio del cinema: dall'analisi al progetto in un’unica sequenza narrativa -
Dialoghi sui Libri
Giovanni Astengo Urbanista. Piani progetti opere (Il Poligrafo, 2015)
Bernardo Secchi. Il futuro si costruisce giorno per giorno (Donzelli, 2015)
Planum
The Journal of Urbanism
ISSN 1723-0993
owned by
Istituto Nazionale di Urbanistica
published by
Planum Association
ISSN 1723-0993 | Registered at Court of Rome 4/12/2001, num. 514/2001
Web site realized by ChannelWeb & Planum Association | Powered by BEdita 3