land use premio gubbio 2018 safety & security urbanization open position city-regions populations sustainability transport & logistics waterfronts & harbors inclusive processes heritage smart city job ecological networks composition urban theory resilience settlements conservation & preservation immigration urban practices ecology digitalization urbanism
Dal recinto al territorio. Milano, esplorazioni nella città pubblica
a cura di Francesco Infussi
I quartieri di edilizia sociale non godono di buona stampa. A Milano, come altrove, Ia loro storia sembra coincidere con l'evoluzione della cattiva fama che oggi hanno. Ricerche, progetti e politiche di riqualificazione hanno inoltre considerato spesso Ia città pubblica come ambito separato, enfatizzanclo i confini che Ia definiscono. Questa immagine stereotipata spesso impedisce di riconoscerne Ie qualità e le potenzialita.
E' quantomai necessaria una rieducazione dello sguardo nei confronti di queste realta, per riuscire a intervenire oltre il loro recinto ed entro più vasti settori urbani. Il volume esplora differenti "territori" entro i quali è possibile collocare Ia città pubblica oggi a Milano, per conoscerla e per riqualificarla, ma anche per abitarla.
From Book's presentation
"Guardare al progetto dell'housing sociale e alla riqualificazione della città pubblica (...) comporta forse un approccio differente da quello impiegato nel passato e governato dalla convinzione che la “perifericità” della città pubblica consista, innanzitutto, in una serie di “mancanze” tali da essere colmate (entro un'interpetazione Milano-centrica) solo aumentando le possibilità di collegamento con il centro che l'ha gemmata, stabilendo, o ristabilendo, quei legami che sembrano essere insufficienti.
Come è possibile trasformare un problema, comunemente riconosciuto, diffuso e radicato nell'immaginario collettivo, in una risorsa di cui tutta la città può aspirare e servirsi?
Una prima mossa comporta un ritorno al territorio. Per abbandonare le “idee ricevute” sulla città pubblica, forse occorre, innanzitutto, ritrovare la fertilità della “costatazione diretta”: il sopralluogo, l'avvicinamento alla materialità dello spazio e l'osservazione dei suoi processi d'uso, di appropriazione e di trasformazione nel quotidiano.
Per questo motivo occorre anche (seconda mossa) riuscire a collocare le città pubbliche entro campi spaziali, e di senso, pertinenti e rilevanti, mediante un movimento pendolare tra differenti scale di relazione e tra l'osservazione di vari oggetti fra loro eterogenei, ai quali la descrizione e la progettazione sono indirizzate.
Si tratta di assumere un approccio progettuale che allarghi il proprio campo di indagine sia per quanto riguarda gli spazi osservati, sia la rete di attori da mobilitare. La città pubblica diventerebbe, in tal senso, una risorsa per la riqualificazione dell'intera città, immaginando che i progetti che la coinvolgono possano giocare un ruolo strategico nella costruzione di una visione urbana complessiva".
From Book's presentation
CONTENTS
Prefazione fotografica
Alessandro Cimmino
Una città tutta periferia
Francesco Infussi
LA CITTA' PUBBLICA A MILANO
• Scomporre la città pubblica: configurazioni, posizioni e materiali urbani
Antonella Bruzzese
Atlante 1 | La figura insediativa
Atlante 2 | Un catalogo di spazi abitabili
• Tre città pubbliche. Consistenza, geografie e popolazioni
Paolo Bozzuto, Francesca Cognetti
Atlante 3 | Il patrimonio pubblico oggi
• Ripartire della città pubblica per sperimentare? Dieci anni di progetti e politiche
Francesca Cognetti
Atlante 4 | Progetti e politiche
• La costruzione dello stigma. L'emblematico caso di Quarto Oggiaro: dieci anni di rassegna stampa.
Paolo Bozzuto
Punti di vista | Stagioni e passaggi
ESPLORAZIONI
• Storia di una casa. Storie di abitanti
Francesca Cognetti
Punti di vista | Permanenza e trasformazioni
• Quartieri al centro
Paolo Bozzuto
Atlante 5 | lnfrastrutture
Atlante 6 | Sistema ambientale
Atlante 7 | Centralità
Atlante 8 | Grandi trasformazioni urbane
Atlante 9 | La regione urbana
Punti di vista | Problemi e risorse
• Spazi domestici. L'alloggio entro una sequenza di spazi abitabili
Antonella Bruzzese
Atlante 10 | Le stagioni della città pubblica
Atlante 11 | Protagonisti
Punti di vista | Progetti e politiche
• Verso una reinterpretazione dello spazio aperto
Stefano Pendini
Punti di vista | Attori e ruolo del pubblico
• Esplorazioni progettuali e strategie di riqualificazione
• Appendice. Per un repertorio della città pubblica milanese
Riferimenti bibliografici dei testi citati
Autori e fonti delle immagini
Postfazione fotografica
Roberto Manuelli
ABOUT THE AUTHORS
♦ Francesco Infussi è professore di Progettazione urbanistica presso il Politecnico di Milano. Si occupa di progettazione urbana e del territorio, di storia e teoria della progettazione. Studia le interazioni tra spazio e politiche, con attenzione agli aspetti metodologici e alla comunicazione fra i diversi momenti dei processi di progettazione. E' stato membro del direttivo della Società Italiana degli Urbanisti ed è Diretlore vicario della rivista "Territorio", trimestrale del Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano.
♦ Paolo Bozzuto (architerto e Ph.D.) è professore a contratto presso il Politecnico dl Milano. Esperto nella costruzione di scenari di trasformazione territorlale, svolge la propria attività di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione dello stesso ateneo.
♦ Antonella Bruzzese (architetto e Ph.D.) è ricercatrice di Urbanistica presso il Politecnico di Milano. Si occupa delle forme del progetto alle diverse scale, con particolare interesse per le relazloni che si instaurano tra disegno dello spazlo e modi d'uso e per il ruolo che il progetto assume nei processi di partecipazione e di costruzione di politiche urbane.
♦ Francesca Cognetti (architetto e Ph.D.) è ricercatrice di Tecnica urbanistica presso il Politecnico di Milano. Si occupa di progetlazione di politiche urbane, in particolare per ciò che riguarda la riqualificazione urbana, l'università come attore di politiche, Ie forme della partecipazione. II suo approccio è attento alle intersezioni tra pratiche sociali, polltiche e progettazione dello spazio.
♦ Stefano Pendini (architetlo e Ph.D.) svolge la propria attività di ricerca presso il Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano. Si occupa di forme del progetto urbanistico e del ruolo che lo spazio aperto assume nella costruzione della città contemporanea.
LaboratorioCittaPubblica è un gruppo articolato di ricercatori delle Università di Napoli "Federico ll", Palermo, "Sapienza" Roma, Trieste e dei Politecnici di Bari e Milano. Dal 2006, il comune interesse per il progetto di riqualificazione delle periferie contemporanee li ha visti impegnati nel programma di ricerca nazionale. La “citta pubbIica” come Iaboratorio di progettualità. La produzione di linee guida per Ia riqualificazione sostenibile delle periferie urbane.
Online resources and links
Planum
The Journal of Urbanism
ISSN 1723-0993
owned by
Istituto Nazionale di Urbanistica
published by
Planum Association
ISSN 1723-0993 | Registered at Court of Rome 4/12/2001, num. 514/2001
Web site realized by ChannelWeb & Planum Association | Powered by BEdita 3